Cronache

Sacrestano assalito in chiesa: due nordafricani lo picchiano

Paura a Rimini. I due immigrati si sono introdotti in chiesa per rubare le offerte. Al sacrestano hanno rotto due costole

Sacrestano assalito in chiesa: due nordafricani lo picchiano

Lui si sente fortunato a poterlo raccontare. Ma se l'è vista davvero brutta. Due uomini col volto coperto, dall'accento nordafricano, lo hanno assalito in sacrestia mentre si stava preparando per la Santa Messa. Gino Tamagnini Ricci, 75 anni, è il sacrestano della parrocchia di San Martino Monte l'Abate a Rimini. Come ogni giovedì si è recato nella sua parrocchia per celebrare la messa feriale.

Stava suonando le campane quando i malviventi si sono introdotti in chiesa. Uno dei due gli è montato sulla schiena (rompendogli due costole), mentre il secondo lo ha immobilizzato con un laccio attorno ai polsi. Il sacrestano non è riuscito a reagire, ma ha solo avvertito i due immigrati: "Stanno per arrivare molti fedeli per la celebrazione". A quel punto i due malviventi, che cercavano di sottrarre oggetti di valore, sono fuggiti, rubando il telefono del sacrestano (per evitare che potesse chiamare la polizia) e il portamonete con pochi euro dentro.

Poco dopo, però, alcuni parrocchiani sono arrivati in chiesa ed hanno chiamato le forze dell'ordine.

Ora sta indagando la squadra mobile della Questura di Rimini, impegnata a visionare tutti i video delle telecamere di sorveglianza presenti nelle vicinanze.

Commenti