Cronaca locale

Notte bianca a Brera, il Barocco lombardo in musica

Sabato la Pinacoteca sarà aperta tutta la notte per iniziativa del ministero. Oltre al concerto con musiche di Merula, Legrenzi e Mazzaferrata, visite gratuite ai capolavori della collezione milanese

Sabato 20 novembre, in occasione dell'iniziativa "Musei in Musica", la Pinacoteca di Brera ospiterà una serata dedicata alla riscoperta del Barocco lombardo. La manifestazione, promossa a livello nazionale dal ministero per i Beni e le Attività culturali, prevede l'apertura gratuita dei musei statali nella notte tra sabato 20 e domenica 21 novembre.
Il concerto di Brera, che ha ottenuto il finanziamento del MiBAC e un contributo dal Comune, vuole essere un'occasione di promozione della cultura e un'opportunità per il grande pubblico di avvicinarsi alla musica, all'arte e ai luoghi dove essa è conservata.
"Una manifestazione che coniuga l'alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta del patrimonio artistico custodito a Brera, uno dei luoghi simbolo della città - commenta l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli -. Un plauso particolare va agli organizzatori che hanno messo talento e professionalità a disposizione di un'iniziativa che contribuirà a rafforzare l'immagine di Milano come città d'arte e di cultura".
Nella sala VIII della Pinacoteca il quartetto "L'Estravagante" eseguirà brani di Tarquinio Merula (Busseto 1590/95 - Cremona 1665), Giovanni Legrenzi (Clusone 1626 - Venezia 1690) e Giovanni Battista Mazzaferrata (Pavia sec. XVII - Ferrara 1691); il programma, che insegue il filone musicale del Seicento lombardo, è curato dal Maestro Maurizio Salerno.
La Pinacoteca, che da anni offre pomeriggi di musica e arte con la rassegna "Quartetto per Brera", ha aderito all'iniziativa "Musei in musica" confermando il suo impegno ad accostare il piacere dell'ascolto di musica classica e da camera alla visione dei capolavori della propria collezione.
Per l'organizzazione e la promozione dell'evento, la Soprintendenza ha collaborato con la Società Ilaria Niccolini Production che si sta occupando della mostra americana "Baroque painting in Lombardia from the Pinacoteca di Brera", in programma a Tallahassee (Florida) da marzo a luglio 2011. All'esposizione saranno presentate 50 opere realizzate in Lombardia tra il Cinquecento e il Settecento, oggi custodite nei depositi della Pinacoteca braidense.

L'ingresso al concerto è gratuito sino ad esaurimento posti.

Commenti