Notte bianca con Pippi Calzelunghe

(...) A lei la provincia di Genova, dove ieri l'assessore Giorgio devoto ha presentato le varie iniziative in programma da domani al 5 febbraio, ha voluto dedicare un omaggio intitolato «A Vimmerby e ritorno». Il personaggio dell'autrice svedese venne alla luce nel 1946. La bimba autonoma e indipendente, con i capelli rossi e le trecce quasi all'insù, potente e anticonformista, in Italia arrivò sugli schermi televisivi soltanto negli anni Settanta con 27 episodi sulla Rai. Il libro, pubblicato da Vallecchi, costituì una vera rivoluzione nella letteratura per ragazzi. Lo fu anche per altri paesi, decine sono state le traduzioni di Pippi, dagli stati Uniti alla Russia.
S'inizia domani con una mostra di libri e conferenze sulla Lindgren alla scuola germanica in via Mylius dove, alle 15,30, ci sarà anche il saluto del console svedese Mattias Pihlgren, del console tedesco Andrea Cosulich e dell'assessore Devoto. Verrà proiettato anche il documentario intitolato «Nel paese lontano, Astrid Lindgren e i diritti dell'infanzia». Mercoledì 21 dalle 9 giornata di studio alla sala conferenze dei Magazzini del Cotone all'Expò intitolata «La fortuna di Astrid Lindgren, Italia e Germania, due esperienze a confronto». Nel pomeriggio incontro con Karin Engelking, illustratrice di Pippi in Germania e Grazia Nidasio, sua collega in Italia, Mathias Blum, esperto sulle opere della scrittrice. Dal 21 al 22 dicembre mostra fotografica sul tema «Magia del nord, bambini e paesaggi scandinavi con le foto di Karl Dietrich Buhler». L'inaugurazione è in programma alle 15 del 21 nella biblioteca De Amicis. La mostra poi si sposta dal 6 al 22 dicembre nel sottoporticato di palazzo doria Spinola in largo Eros Lanfranco. Dal 6 gennaio al 5 febbraio in calendario la mostra workshop a Villa Grimaldi Fassio di Nervi. Il primo giorno, alle 15, per l'inaugurazione ci sarà anche il cavallo grigio con toppe nere come quello di Pippi Calzelunghe e alle 15,30 andrà in scena lo spettacolo teatrale, nella palestra della villa, dedicato al personaggio della Lindgren.
Sabato 12 gennaio nel parco di Villa Grimaldi Fassio a Nervi e nel parco di Villa Negrotto Cambiaso di Arenzano, verrà organizzata una caccia al libro. I bambini dovranno andare a cercare i bigliettini in cinque tane e, con l'aiuto di un lettore adulto, ascoltare le fiabe e indovinare alcuni personaggi. Premi in libri. Sabato 26 gennaio Libri Insonni, la notte dei bambini. Dalle 21 alle 9,30 a Villa Grimaldi Fassio e nella civica biblioteca Mazzini di Arenzano i bambini trascorreranno l'intera notte a leggere e ascoltare racconti.