Turismo

Notte Celeste tra benessere e feste nelle terme dell'Emilia Romagna

Sabato 15 giugno va in scena un maxi evento unico: una notte dedicata al benessere termale che si festeggerà contemporaneamente in 23 centri termali di 18 località che resteranno aperti fino a tardi. Trattamenti benessere e offerte soggiorno all inclusive, concerti, feste, degustazioni, balli a bordo piscina, fiaccolate, lanci di palloncini luminosi

Salsomaggiore, la fontana delle Terme Berzieri
Salsomaggiore, la fontana delle Terme Berzieri

Concerti d’arpa sotto le stelle, lanci di palloncini luminosi nella notte, degustazioni, fiaccolate notturne in collina, visite guidate alle sorgenti segrete di acqua "preziosa", percorsi benessere per la famiglia: è la Notte Celeste, evento unico in Italia che, dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno. Esattamente sabato 15 giugno quando 23 centri termali dell'Emilia Romagna, in 18 località, dalla riviera alle colline, sull'Appennino o vicino alle città d’arte, saranno aperti fino a tarda notte. Con gli ospiti che dal tramonto fino a notte inoltrata potranno godere di trattamenti a prezzi speciali, spettacoli e animazione all’interno dei centri termali e di eventi nelle località. Per l'occasione vengono proposti pacchetti vacanza all inclusive per un weekend termale a tutto benessere e per quanto riguarda le offerte, si può avere un "assaggio" partendo dalla giornata di piscine termali con trattamenti a 62 euro fino al week end completo di pensione completa in albergo termale 4 stelle, trattamenti vari, degustazioni particolari a 200 euro.

Scorrendo il cartellone degli eventi, a Salsomaggiore Terme il weekend sarà caratterizzato da concerti d’arpa e dalla fiaccolata notturna in collina: partenza alle 23 di sabato sera da Piazza Berzieri ed arrivo alle Antiche Saline di Salsominore con un suggestivo concerto alle ore 23.30. Le terme rimarranno aperte per visite guidate e proposte speciali. In centro si potrà girare fra gli stand del Mercato della Bellezza dedicato ai prodotti del benessere. Le vetrine saranno tutte nei colori del cielo, bar e ristoranti serviranno aperitivi e cene a tema.

Anche a Tabiano Bagni le terme saranno aperte per visite e proposte speciali. Sabato pomeriggio sarà dedicato ai bambini e sabato sera ecco la festa con gli sbandieratori con bandiere luminose e poi il lancio di palloncini luminosi. La sera dopo la festa si replica. Terme aperte fino a tardi anche a Monticelli Terme sulle colline parmensi. Nel modenese, alle Terme della Salvarola a Sassuolo, la festa si terrà al Centro Balnea con animazione, zumba fitness, trattamenti ayurvedici e di vinoterapia. A Bologna si potrà vedere gente, fare acquafitness e trattamenti benessere fino a tardi alle Terme Felsinee e sulle colline di Monterenzio (Bo) alle Terme dell'Agriturismo si possono passare due giorni di totale relax fra terme, acquapark, agriturismo e dj set a bordo piscina. A Porretta Terme, un particolare spazio vicino alle vecchie terme del parco, ospiterà il “lusso” e la sera il parco ospiterà un concerto tributo a Lucio Dalla.

Fra spaghettate di mezzanotte, lanci di palloncini, ma soprattutto tanta enogastronomia di eccellenza (patatine fritte sì, ma di qualità Dop), il divertimento è stato pensato per tutti a Castel San Pietro Terme.

Nel ravennate invece c'è l'intrattenimento con musica jazz dal vivo alla Rocca quattrocentesca e tutto il paese punteggiato di eventi a Riolo Terme mentre, nel centro termale, si farà festa fino a tardi ai bordi della piscina fra sessioni di zumba fitness, dance, degustazioni e sfilate di bellezza. I centri termali del forlivese, immersi in colline da Bertinoro a Castrocaro Terme e Bagno di Romagna riempiranno l’atmosfera con le “Terme Magiche”, caratterizzate dal colore celeste della scenografia, da suoni celestiali (concerti notturni di arpa, violino, jazz, etnico emozionale) e cene stellate. Alle Terme della Fratta a Bertinoro in mostra le fotografie dei primi del Novecento sulla scalinata d’ingresso del Grand Hotel, cene stellate e musica jazz.

A Cervia fra mercatino della bellezza bio e visite guidate notturne alle saline, la festa serale alla piscina termale illuminata da decine di candele. A pochi chilometri a Punta Marina (Ra) si potrà cenare sulla spiaggia al tramonto mentre, alle Thermae Oasis ai Lidi di Comacchio, dopo tanti percorsi termali “celesti” si potrà sognare con il Blue Jazz sotto le stelle. Rimini propone una Notte Celeste che avrà per tema la musica, il mare e l’alba. Sarà una festa da passare tra la spiaggia e le Terme che rimarranno aperte fino a tarda notte con nuovi trattamenti benessere e apericena. Dopo il tramonto ci sarà il concerto con la musica dei Pink Floyd. A mezzanotte lancio di palloncini luminosi. Ma non è finita perché all’alba della domenica arriverà uno dei momenti più romantici, le Albe di Benessere: uscite in barca a vela o su barche d’epoca per meditazioni al largo. A Riccione Terme per tutto il giorno si potranno provare trattamenti e attività di acquawellness al centro benessere “L’Oasi” e il Parco del Benessere “Perle d’Acqua” con animazioni per bambini, aperitivi a bordo piscina e concerto serale al Palaterme.

"La Notte Celeste è un evento che esalta la capacità di messa a sistema delle risorse, tipico dell’Emilia Romagna – dice Maurizio Melucci assessore regionale al Turismo – L’evento coinvolge simultaneamente 18 località termali da Parma a Rimini, 23 centri e alberghi termali, 50 proposte a tema fra giornate e soggiorni completi".

E adesso, mentre il conto alla rovescia è già partito, sul web la notizia ha cominciato a creare commenti e attesa: l'evento diventa social. Su twitter l’hashtag - cioè il titolo sotto il quale si raccolgono interventi e impressioni - è #notteceleste e qui si può raccontare, seguire e commentare l'evento in presa diretta. “Quest’anno la Notte Celeste sarà anche un evento multimediale – spiega Iglis Bellavista, presidente dell’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna - Il week end termale sarà seguito dai social network, a cominciare da Instagram cioè il popolo del web che racconta eventi ed emozioni attraverso le fotografie (che poi pubblica nella Rete). Anche il sito web presenta una serie di novità come la particolare tipologia di formato che si adatta automaticamente a schermi, tablet e smartphone. La manifestazione nel 2012 ha richiamato 50.000 presenze. Il sito aveva registrato 122.000 pagine viste e di queste 56.000 sono state le visite alle offerte del sito”.

La Notte Celeste 2013 è organizzata e promossa dall’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi e Consorzio Termale Emilia Romagna. Cartellone e pacchetti soggiorno sul sito www.

lanotteceleste.it

Commenti