Viaggi

Notte Rosa: allegria all'insegna della Magia

La Notte Rosa, il Capodanno dell'estate italiana, compie dieci anni. E per festeggiarli sceglie l'intrigante tema della magia. Da venerdì 3 luglio «accenderà» ben 110 km di costa tra Comacchio e Cattolica con l'aggiunta della Riviera Marchigiana in una lunga notte di festa che proseguirà per tutto il weekend coinvolgendo dal tramonto all'alba grandi e piccoli in centinaia di eventi all'insegna del claim «I'mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola e Marchigiana».

Del resto «La magia della Riviera Romagnola è anche quella dei suoi imprenditori turistici, capaci di reinventarsi a ogni stagione, rimanendo sempre spontanei, ospitali, autentici - afferma l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini - E da quest'anno, per la prima volta, coinvolgeremo anche la Provincia di Pesaro con la Riviera Marchigiana, il cui territorio presenta caratteristiche molto simili alla vicina Romagna».

Per simboleggiare la magia di questa lunga notte di divertimento e musica, l'art director Marco Morosini, autore dell'immagine ufficiale dell'evento, ha ideato una coppia di pinguini rosa che si tiene per la zampa su una spiaggia romagnola. Un inno alla dolcezza, al romanticismo e alla passione: tutti tratti tipici e distintivi della gente di Romagna che nel primo weekend di luglio attende ben due milioni di ospiti. E il colore rosa esprime proprio la capacità di incontro, relazione, accoglienza e gentilezza di questa terra. Per la decima edizione della kermesse sono coinvolti ben 12 comuni e quattro province oltre alla new entry di Pesaro con un programma a 5 stelle. Dalla Riviera di Comacchio fino a Cattolica, passando per Cesenatico, Rimini, Riccione, è un'esplosione di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie per tutti, grandi e piccoli. La magia continua anche dopo: dal 6 all'11 luglio Rimini e la Riviera Romagnola ospiteranno il 26° Campionato mondiale della magia con sfide a colpi di trucchi di 150 concorrenti provenienti da 66 nazioni. Calendario eventi e pacchetti alberghieri al sito: www.lanotterosa.

it.

Commenti