Notte Rosa, il divertimento riaccende l'anima della Riviera

Notte Rosa, il divertimento riaccende l'anima della Riviera

La parola d'ordine per divertirsi è «AsaNIsiMAsa» e la si pronuncia da soli o in coro, sussurrandola o gridandola, come un prestigiatore prima di una magia. Con tanta voglia di risate e sorprese, tutto è pronto per la Notte Rosa 2013 in Emilia Romagna, il weekend dal 5 al 7 luglio, in cui la vera natura della Riviera esplode sulle coste adriatiche, in un tripudio di fuochi d'artificio e oltre 300 eventi, dai concerti imperdibili alle feste in spiaggia, fra dj set, brindisi e momenti golosi, che possono divertire, stupire, emozionare, deliziare. Da Comacchio a Cattolica, l'atmosfera si accende insieme a oltre 2 milioni di lampadine rosa: i viali e le piazze, i monumenti, gli hotel e gli stabilimenti balneari, ma anche gli ospiti della Riviera, si «vestono» rigorosamente di pink.
È proprio l'anima il tema dell'ottava edizione, intesa come calore, autenticità e grande simpatia dei romagnoli, con quell'innata vocazione all'ospitalità, al buon vivere, alla convivialità, e «AsaNIsiMAsa» (che cela la parola anima al suo interno) non è solo lo slogan, ma un omaggio al celebre regista Federico Fellini, quella formula magica che veniva pronunciata dai bambini protagonisti di 8 e ½, la fortunata pellicola che proprio nel 2013 festeggia i cinquant'anni. In tema di grande cinema, Comacchio per i 100 anni dalla nascita di Michelangelo Antonioni propone i grandi successi del regista, seguite dalle proiezioni dei film di Pupi Avati e dello stesso Fellini. In anteprima il 4 luglio, la Corte degli Agostiniani di Rimini ospita il concerto di Niccolò Fabi; il giorno seguente la notte danzante è ispirata alle colonne sonore e alle 22 sale sul palco il cantautore romano Antonello Venditti; sabato si cambia completamente con le note jazz di Trilok Gurtu ed Enrico Rava. La musica è certamente la grande regina del weekend, così fra i concerti da non perdere nella notte di venerdì al Lido delle Nazioni c'è Giuliano Palma e la sua Orchestra, accompagnato da uno mito della canzone italiana, Gino Paoli; sabato è il turno dei Freeboys e Daniel Adomako (vincitore di Italia's Got Talent), mentre al Lido di Spina si salta con il dj set di Boosta dei Subsonica. Uno dei momenti più attesi è sicuramente il suggestivo concerto all'alba, sul palco della spiaggia di Riminiterme: alle 5 del mattino del sabato delizierà il pubblico il celeberrimo compositore Michael Nyman, con il suo ricco repertorio minimalista e il tocco sul pianoforte di fronte al mare, accompagnato dal rumore delle onde e dal sorgere del sole. A Riccione, spazio anche alla danza con le coreografie di Welldance, interpretate da Raffaele Paganini, cui segue il concerto della grintosa Kelly Joyce. Di giorno si inizia a festeggiare sguazzando fra gli scivoli e le piscine di schiuma dell'Aquafan, poi la sera va in scena il "vintage melodico" di Malika Ayane. Il lungomare di Misano Adriatico ospita i mitici Pooh, accompagnati da un'orchestra sinfonica, mentre a Cattolica si torna bambini con Cristina d'Avena e i GEM Boy. Non possono mancare neanche il liscio e i successi delle estati italiane a Savignano e San Mauro Mare, dove si canta con il simpatico Jerry Calà. Bellaria invece dedica la Notte Rosa ai Bambini con giochi, laboratori e circo di strada.
Non si conosce la Romagna finché non si assaggiano la piadina o il fritto di pesce, il Sangiovese e lo Squacquerone, persino il bombolone appena sfornato dopo la notte in discoteca. Per l'occasione anche le cucine si «tingono» di rosa, proponendo ricette e cocktail a tema: fra le chicche c'è il Gelato nel Piatto, che invoglia alle degustazioni con gusti più che originali, dal Parmigiano Reggiano e al Prosciutto di Parma e persino alla regina rosa dei salumi regionali, la Mortadella Bologna Igp. Momento clou, romantico e suggestivo del venerdì resta lo spettacolo dei fuochi d'artificio di mezzanotte con tutta la costa illuminata, che si guardano con il naso all'insù, facendo il bagno in acqua o brindando in tutte le piazze della festa. Per godersi il fine settimana, gli operatori turistici della regione hanno creato pacchetti soggiorno con offerte e soluzioni all inclusive per tutte le tasche: info programma completo e pacchetti su www.lanotterosa.

it.

Commenti