Cronache

November Porc... e speriamo che ci sia la nebbia

Grande successo per la kermesse dedicata alle celebrazioni di sua maestà il maiale, come succede ormai da dieci anni a questa parte. Nebbia e freddo non hanno fermato le oltre 90.000 persone che hanno affollato i mercatini con le bancarelle piene di ghiottonerie e prelibatezze

November Porc... e speriamo che ci sia la nebbia

di Franca Iannici

Un augurio che sembra sinistro ma novembre è il mese ideale per la macellazione del suino, proprio grazie all’umidità e alla nebbia che i salumi mantengono la morbidezza durante il periodo della stagionatura. Si è conclusa anche quest’anno con successo la kermesse dedicata alle celebrazioni di sua maestà il maiale, come succede ormai da dieci anni a questa parte. Nebbia e freddo non hanno fermato le oltre 90.000 persone che hanno affollato i mercatini con le bancarelle piene di ghiottonerie e prelibatezze. Erano quattro gli appuntamenti fissati nel mese di novembre nel parmense partendo da Sissa con i “sapori del maiale” e l’estrazione di un gigantesco “mariolone”, poi cotto e distribuito a tutti i presenti.

Il secondo rendez-vous è fissato nel Polesine Parmense, sulla riva del fiume Pò, dove corpulenti barbuter, (barcaioli) hanno estratto un enorme “prete” dalla pentola, un particolare tipo di salume che dopo la cottura è stato distribuito a tutti. Il terzo appuntamento è stato dedicato a Re Culatello in quel di Zibello, la capitale del culatello e indicata come Città Slow, Città Gentile e Città dei Sapori. E anche qui è stato dato il meglio delle eccellenze dei prodotti made in Italy entrando nel Guinness dei primati con la realizzazione di uno strolghino lungo 542 metri, record già battuto nel 2003. E per non farci mancare niente, in puro stile takeaway è nato il macporc, uno stand dedicato agli hot dog e hamburger nostrani, rigorosamente made in Italy, a disposizione dei più giovani.

L’ultimo appuntamento che ha chiuso in bellezza la manifestazione per l’anno 2011 è stato a Roccabianca, dedicata a spezie e infusi. L’idea di dedicare una festa ai prodotti derivati del maiale nasce nel 2002, al ritorno da un viaggio in terra tedesca. Per rispondere all’October Fest, tradizionale evento dedicato alla birra, qualcuno decise di scommettere su una manifestazione decisamente fuori dagli schemi proponendo una festa November porc . Il motto del presidente Spigaroli diventò così un must per tutti i soggetti coinvolti, perchè si dovevano “vendere” i prodotti della Bassa nel periodo di novembre... nebbia compresa, un elemento molto importante per la realizzazione dei salumi e che dona al paesaggio un'atmosfera magica. Non ci resta che aspettare i 334 giorni che ci separano dalla prossima edizione. E nell’attesa ... (Strada del Culatello di Zibello – (www.stradadelculatello.itwww.

novemberporc.it)

Commenti