Viaggi

November Porc, parte la staffetta del gusto in quattro tappe

A novembre nella Bassa Parmense ogni weekend appuntamenti con le eccellenze agroalimentari del territorio a Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca. Degustazioni, eventi, musica e gite sul Po. Menù speciali a base di maiale nei ristoranti della Strada del Culatello

November Porc, parte la staffetta del gusto in quattro tappe

Parte November Porc, la “staffetta più golosa d’Italia” con un itinerario a tappe nei fine settimana in un paese dei sapori diverso che torna a richiamare turisti e gourmet in Emilia Romagna. E in ogni appuntamento c’è un confronto fra produzioni delle zone più rilevanti d’Italia con le eccellenze agroalimentari della Bassa Parmense, la terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello di Zibello Dop, di Palazzo Pallavicino e del Castello di Roccabianca, della Reggia di Colorno e del Grande Fiume Po.

November Porc, ormai è un prodotto turistico che l’anno scorso ha richiamato più di 130mila appassionati per un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e almeno 30mila pernottamenti. Ed anche in questa edizione 2016 ci sono pacchetti turistici (da uno e da due giorni) e arriveranno ospiti anche dall’estero grazie alle agenzie di viaggi Parma Incoming (0521-298883 – www.parmaincoming.it) e Food Valley Travel (0521-798515 – www.foodvalleytravel.com). E non mancheranno gadgets e capi di abbigliamento: dopo la Linea Nebbia del 2015 - esaurita - adesso c’è la Linea Notte con tanto di negozio virtuale. La kermesse inizia il venerdì con una kermesse serale (in tensostrutture capienti e riscaldate) dedicata ai tipici salumi, birra e Fortana del Taro Igp mentre Menabrea è la birra ufficiale, main sponsor Amaro Averna e Don Salvatore in tour. Raddoppia anche il raduno dei camperisti previsto a Zibello e Polesine, mentre nelle altre due località ci saranno parcheggi riservati (info 339 3819803).

Igino Zanichelli, assessore al Comune di Sissa, ha illustrato la prima tappa con anteprima la serata di giovedì 3. Venerdì 4 novembre incontri e performance enogastronomiche, con pietanze tipiche (fra cui la Spalla cruda), birra e Culatello. Interessanti “Il Museo del passato” e la mostra “Orizzonti Padani” (Villa Marchi), entrambi a ingresso libero. Zanichelli ha sottolineato che nella notte di sabato anche la musica “raddoppia” in due distinte tensostrutture una per i giovani e una per i meno giovani.
Dal porto turistico di Torricella si potrà navigare sul Po con i barcaioli dell’Associazione nautica di Torricella (su prenotazione). I Sapori del Maiale occuperanno tutta la giornata sia sabato 5 che domenica 6 novembre, con il clou alle 15.30 di domenica, con la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso. Va detto che November Porc è, forse, l’unica rassegna che dedica i quattro sabato sera ai giovani, alla loro musica (con performance dal vivo e dj di Radio Bruno, radio sponsor ufficiale della rassegna) e proponendo il MCPork.

Dall’11 al 13 novembre, ci si sposta a Polesine Parmense, sull’argine del Po, con Ti cuociamo Preti e Vescovi e con il Prete da record. Andrea Censi, sindaco di Polesine e Zibello, presentando gli appuntamenti delle due località ha sottolineato “la grande collaborazione e il formidabile supporto delle associazioni”. Da venerdì 18 fino a domenica 20 novembre ci si sposta a Zibello con Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello e lo Strolghino più lungo. La “staffetta” si conclude nel fine settimana del 25 e 27 novembre a Roccabianca, con Armonia di Spezie e Infusi. Località, come ha spiegato l’assessore Carla Socorello dove sabato pomeriggio si disputa anche la 13° edizione della corsa podistica November Porc Hot Feet, che lega benessere e sport alla rassegna. Domenica, a Roccabianca, c’è la distribuzione (sempre gratuita) della Cicciolata più grande. A proposito di dimensioni maxi, nel 2015 il Mariolone era intorno ai 250 kg, il Pretone sui 360-380 kg, lo Strolghino oltrepassò i 400 metri e la Cicciolata fu di oltre 350 kg.

In ogni “tappa”, alle 12 e alle 18 si pranza negli stand gastronomici e per arricchire le giornate ogni località organizza e intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti, oltre a visite ed eventi culturali. Nelle varie località, partecipando al Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, si potrà fare beneficenza e vincere salami della norcineria della Bassa. Prosegue l’arricchimento della “sezione” November Porc nel Mondo con foto e selfie provenienti da tante località estere.
Per tutto novembre, i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello proporranno menù con specialità locali di maiale a prezzi concordati e dichiarati, che rientrano nell’iniziativa A Tavola con November Porc. La rassegna è organizzat dalla Strada del Culatello Dop di Zibello e dagli Antichi Produttori, in collaborazione con i Comuni di Sissa, Polesine Parmense-Zibello e Roccabianca, oltre ad avvalersi del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di Apt Servizi.
Informazioni: Strada del Culatello di Zibello Dop, 0524 939081 – 3343656632 - www.novemberporc.

it - segreteria@novemberporc.it

Commenti