Nozze reali? Per William bisogna «aspettare un po'»

Il principe smentisce le voci di un matrimonio imminente con la storica fidanzata Kate. Si era parlato di una cerimonia nel 2012, in coincidenza coi 60 anni di regno di Elisabetta II

Per le nozze c'è tempo. Così il principe William d'Inghilterra ha smentito le voci sul suo matrimonio imminente con Kate Middleton. Non solo la cerimonia non è alle porte, ma ci vorrà «un po'» prima delle nozze con la ormai storica fidanzata: è stato lo stesso erede al trono a dirlo con una battuta a un reduce dell'Iraq che gli diceva di essere interessato ad avere un invito al suo matrimonio. È ormai da anni che la stampa britannica specula sulle nozze più o meno imminenti del giovane principe, 27 anni, con Kate, 28anni. E secondo una delle ultime «rivelazioni» il matrimonio sarebbe avvenuto nel 2012, in coincidenza con il «giubileo di diamante», cioè i 60 anni di regno della nonna Elisabetta II: la festa reale, così, sarebbe stata davvero un'occasione storica per i sudditi del Regno.
Il principino però ha smentito. Mentre partecipava a un evento in favore di reduci ciechi al St. Dunstan's Centre a Llandudno, nel nord del Galles, William è stato avvicinato da Simon Brown, un ex militare che ha perso la vista nel 2006 in Iraq, che gli ha mostrato un occhio di vetro con sopra la Union Jack, la bandiera britannica. «Molto patriottico» ha commentato il principe. Al che Brown si è fatto avanti: «Sto cercando di avere un invito per un matrimonio reale», sottintendendo quello di William e Kate. Il principe si è fatto una risata e ha risposto: «Dovrai aspettare ancora un po'». La battuta certo non indica un annuncio imminente, e mette fine a mesi e mesi di notizie secondo le quali Buckingham Palace aveva già avviato preparativi segreti per il grande evento. Per esempio nel dicembre scorso sui quotidiani britannici circolò la voce che Sarah Sienesi, un'esperta organizzatrice di matrimoni, fosse stata assunta come assistente della Contessa di Wessex.
Il matrimonio di William e Kate è attesissimo, anche finora perché i due si sono mostrati una coppia molto solida. Hanno iniziato a frequentarsi nel 2003, quando erano studenti all'Università di St. Andrews, in Scozia. A parte una breve separazione nel 2007, William e Kate hanno vissuto senza scandali e colpi di scena il loro rapporto, a differenza di quanto è avvenuto nelle vicende amorose di molti altri membri della famiglia reale. Al St. Dunstan Centre William si è anche cimentato a fare del tiro con l'arco bendato, per condividere l'esperienza degli arcieri ciechi, con l'aiuto di un istruttore. Il risultato però è stato alquanto deludente: tre colpi sono andati fuori bersaglio.