Nuotatori Milanesi: grande meeting di nuoto a Milano

La storica società del capoluogo lombardo ha organizzato dall'11 al 13 marzo un evento internazionale aperto al pubblico con atleti di prima grandezza

Ritorna il grande nuoto a Milano. Nuotatori Milanesi, storica società di nuoto del capoluogo lombardo, ha fissato un grande appuntamento sportivo: il "Trofeo Città di Milano".
La manifestazione avrà luogo nella Piscina "Samuele" di via Mecenate, a Milano, dall'11 al 13 Marzo 2011. Venerdì 11 - pomeriggio - e sabato 12 Marzo l'evento è dedicato al nuoto di alto livello, con atleti di caratura internazionale, mentre la giornata di domenica 13 Marzo vedrà impegnati atleti più giovani (ragazzi e Juniores), provenienti da tutta Italia.
È già stata confermata la presenza di cinque campioni stranieri: la serba Nadja Higl (campionessa mondiale di Roma 2009 nei 200 rana), il greco Apostolos Tsagarakis (due volte olimpionico e finalista mondiale in vasca corta nei 50 farfalla), e le tre stelle del nuoto femminile ungherese: Szuszana Jakabos (oro nei 200 farfalla e nei 400 misti agli Europei in vasca corta di Eindhoven 2010), Agnes Mutina (oro nei 400 stile libero agli Europei in vasca corta di Eindhoven 2010), e Evelyn Verraszto (oro nei 100 e 200 misti e bronzo nei 200 stile libero agli Europei in vasca corta di Eindhoven 2010).
Saranno ovviamente presenti i "padroni di casa" Massimiliano Rosolino (già oro Olimpico, Mondiale, Europeo, nonché l'atleta più medagliato di sempre con 60 medaglie internazionali) e Samuel Pizzetti (podio Europeo 2008, 2009 e 2010, finalista Mondiali Roma 2009 e Olimpionico Pechino 2009).
Ma non saranno le uniche presenze "nobili" del nuoto internazionale: sono infatti in attesa di definizione contatti con altri atleti top stranieri ed italiani, che andranno a completare il folto e competitivo parterre.
"Crediamo che il 'Trofeo Città di Milano' sia un segnale importante per riportare il grande nuoto a Milano - spiega Roberto Del Bianco, presidente della Nuotatori Milanesi - ed infatti il Comitato organizzatore si sta impegnando per creare un'ambientazione ottimale, degna di una manifestazione di questo livello. Ci piacerebbe poter trasformare questo evento in un appuntamento fisso."
Riguardoo all'evento, Danilo Vucenovich, presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Nuoto, ha affermato: "Con grande piacere il Comitato Regionale Lombardo Fin saluta il ritorno del nuoto di eccellenza a Milano dovuto alla passione della Nuotatori Milanesi, che testimonia la vitalità del nostro sport a Milano. Unico rammarico è non poter offrire ai partecipanti e agli spettatori un impianto adeguato seppur già in via di ristrutturazione. Auspichiamo che i tre giorni di grande nuoto che verranno offerti a metà marzo possano accelerare l'attuazione dei piani dell'amministrazione comunale per la costruzione della sospirata piscina olimpica".
L'accesso all'evento - ovviamente gratuito - permetterà ad appassionati e curiosi di vedere impegnati i campioni in un'atmosfera particolare, una festa del nuoto ed un grande evento sportivo. Per maggiori informazioni www.nuotatorimilanesi.it e info@nuotatorimilanesi.it .