Cronache

Una nuova cartella cromatica: Mapei costruisce l'innovazione

La selezione di 14 colori (7 appena introdotti) destinati a pavimenti e pareti Materie prime leggere e sostenibili, i prodotti frutto dei laboratori di ricerca

Una nuova cartella cromatica: Mapei costruisce l'innovazione

«Grout Selection» è la nuova cartella cromatica di riempitivi per fughe messa a punto da Mapei. Una selezione di 14 colori, di cui 7 nuovi e 7 scelti tra quelli già in gamma, per caratterizzare la texture di una parete o di un pavimento in ceramica, cotto, materiale lapideo o mosaico. È la novità più importante lanciata dall'azienda italiana leader mondiale nei prodotti per l'edilizia, adesivi e sigillanti.

Mapei produce da oltre 30 anni prodotti certificati ed eco-sostenibili. Sistemi e soluzioni innovativi, per ogni esigenza di cantiere. Per Mapei la sostenibilità è un impegno. «Una questione di stile e non di moda», dicono dall'azienda, che investe da oltre un trentennio in ricerca eco-sostenibile, impiegando circa 60 milioni di euro all'anno per lo sviluppo di soluzioni innovative che rispettano l'ambiente e salvaguardano la salute dell'applicatore e dell'utilizzatore. I prodotti, frutto dei 18 laboratori Ricerca e Sviluppo sparsi nel mondo, sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (Voc) e sviluppate per ridurre il consumo energetico.

Molti prodotti hanno il marchio Emicode EC1 (a bassissima emissione di Voc) ed Emicode EC1 Plus (a bassissima emissione di composti organici volatili-Plus), entrambi rilasciati dall'istituto tedesco Gev (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.), di cui Mapei è membro. Altri prodotti sono certificati Der Blaue Engel, marchio tedesco che garantisce ai posatori e agli utilizzatori finali una buona qualità dell'aria. Le soluzioni Mapei possono inoltre contribuire all'assegnazione di punti validi per il conseguimento di certificazioni per progetti ecosostenibili come: Leed, «The Leadership in Energy and Environmental Design», sviluppato dallo U.S. Green Building Council (per il Nord America e parte dell'Europa); Green Star, in accordo con il Green Building Council Australia; Green Mark, promosso dalla Building and Construction Authority di Singapore, per Singapore e Breeam «Bre Environmental Assessment Method» per il Regno Unito e la Scandinavia. L'adesione a programmi e organizzazioni internazionali è garanzia di reale qualità e soddisfa ogni esigenza del mondo dell'edilizia: dal piccolo intervento fino al grande cantiere. Sono molti e in ogni parte del mondo, infatti, i progetti realizzati che confermano come la qualità Mapei è preferita nei diversi settori costruttivi. Merito anche della continua innovazione di prodotti e sistemi.

Come detto, la novità più rilevante è la «Grout selection», l'evoluzione del colore. L'alto valore estetico di queste soluzioni le rende particolarmente adatte alla stuccatura di piastrelle «effetto legno», nuovo trend in tema di rivestimenti ceramici. I riempitivi colorati per fughe Mapei hanno un bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) e sono certificati secondo i più severi standard internazionali. Grazie alle innovative tecnologie BioBlock e DropEffect, frutto della ricerca Mapei, impediscono la formazione di muffe e riducono l'assorbimento di acqua superficiale. Grout Selection è un'evoluzione della già ampia gamma di Fughe colorate Mapei.

Grout Selection è disponibile come fugatura nelle versioni Ultracolor Plus e Kerapoxy Design e come sigillante nella versione Mapesil AC».

Commenti