Economia

La nuova Fiat 500 compie due anni, si festeggia in Italia e anche a Parigi

Nel fine settimana gala anche a Garlenda (Savona), per il 25° anniversario del Club dedicato al mitico «Cinquino». Domani speciale sui canali Rai dedicato all'«Italia che vince», con gli interventi di Montezemolo ed Elkann

La ventiseiesima edizione del Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda (Savona), la manifestazione certo più attesa nel mondo dei cinquecentisti, segnerà da domani a domenica anche il culmine dei festeggiamenti per il 25° anniversario della fondazione del Fiat 500 Club Italia. Il più grande sodalizio dedicato alla mitica bicilindrica ha mosso infatti suoi primi passi nel 1984 e i traguardi oggi raggiunti - oltre 20.000 soci, circa 150 rappresentanti sul territorio, decine e decine di manifestazioni in ogni angolo della Penisola - hanno superato ogni più rosea aspettativa.
Al Meeting sono attesi un migliaio di partecipanti da tutta Italia e anche dall'estero; come è noto, infatti, la piccola utilitaria ha sostenitori anche oltre i nostri confini: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Grecia, e addirittura Giappone, Nuova Zelanda e Australia.
Tra i momenti più rilevanti della manifestazione ci saranno l'inaugurazione della mostra collettiva di pittura «Una Tavolozza di 500» (che resterà visitabile al Museo Multimediale della 500 «Dante Giacosa» fino al 30 settembre), la presentazione ufficiale della nuova veste del sito www.500clubitalia.it (nel quale è possibile trovare il programma completo ed aggiornato, nonché una speciale «finestra» per seguire l'evento con pubblicazione di materiale in tempo reale) e lo show della domenica mattina, che si svolgerà presso l'Ippodromo dei Fiori di Villanova d'Albenga. In questo scenario - ampio ma circoscritto, che permette di abbracciare con lo sguardo la concentrazione delle vetture partecipanti - si festeggerà il 25° compleanno del sodalizio con varie performances artistiche e persino con un simpatico biscotto, naturalmente a forma di 500, che per l'occasione fungerà da torta.
Ricordiamo che, sempre all'Ippodromo, nel 2006 venne realizzata la scritta "500" con 508 vetture e il Guinness World Record per la successiva sfilata; nel 2007 ci fu la parata stile Olimpiadi e nel 2008 i partecipanti, opportunamente schierati per colore, composero l'Arcobaleno Mobile. Tutte situazioni immortalate da foto aeree che hanno fatto il giro del mondo.
I tre giorni del Meeting saranno caratterizzati da momenti musicali, gite nel territorio, animazioni varie per grandi e piccini. Non mancherà, per la gioia dei collezionisti, lo speciale annullo filatelico.
Da domani fino a 7 luglio, in occasione dell'inizio della commercializzazione della versione cabrio, altre manifestazioni su tutto il territorio nazionale celebreranno il secondo compleanno della riedizione del modello. E proprio domani, con un'iniziativa unica nel suo genere in collaborazione con la Rai, i tre canali diffonderanno all'unisono e con un'alta frequenza di programmazione una preziosa raccolta di filmati, spezzoni d'epoca e sketches dedicati alla Fiat 500. L'operazione televisiva si concluderà con uno speciale di «Porta a Porta», intitolato «Mezzo secolo dell'Italia che vince», in onda in prima serata su Rai Uno.
Condotto da Bruno Vespa e Milly Carlucci, con dirette da Roma, L'Aquila e Torino, questa puntata avrà una particolarità rispetto alla trasmissione consueta: gli ospiti, infatti, non entreranno in scena attraverso la più famosa porta d'Italia ma faranno il loro ingresso in studio scendendo da una Fiat 500.
Interverranno, tra gli altri, anche Luca Cordero di Montezemolo e John Elkann, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fiat Group, mentre con un collegamento in diretta dalla pista del Lingotto di Torino, l'amministratore delegato di Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino, farà vivere il passaggio di testimone fra il glorioso passato della Fiat 500
del 1957 e l'arrivo della nuova 500C.
Sempre domani, a Napoli, verrà inaugurato il Fiat Open Lounge presso il Voga Club che ospiterà la nuovissima 500C durante la lunga estate partenopea. A Roma, all'interno del Sofia, si festeggerà la Fiat 500 nella notte tra domani e sabato nel neonato Fiat Open Lounge.
Analoga festa il 4 luglio a Milano al Fiat Open Lounge. E, ancora, durante la serata del 4 luglio al Fiat Playa di Punta Marana, in Sardegna, si svolgeranno le premiazioni degli Oscar del Calcio alla presenza di grandi protagonisti dello sport. Infine il 5 luglio al Fiat Chalet di Madonna di Campiglio si celebrerà un party esclusivo riservato a 500 ospiti.
La festa per la 500 si svolgerà anche a Parigi dove, fino al 7 luglio, una riproduzione del modello lungo 17 metri e alto 6 metri farà bella mostra di sé alla Defense, uno dei luoghi tra i più affascinanti della Capitale francese. Dentro questa imponente 500, i cui interni sono stati ricostruiti in scala adeguata, si potrà ammirare un cielo stellato; all'esterno, invece, un gigantesco prato verde accoglierà le nuove 500C che diventeranno esse stesse teatro di iniziative come ad esempio il concorso «Smile&Win» che premierà con un weekend in 500C il sorriso più bello scattato a bordo della nuova vettura.
L'iniziativa parigina sarà solo la prima di tre tappe che porteranno il mitico «500one» a Londra a fine agosto e a Berlino a fine settembre.


Infine in alcune delle piazze più importanti d'Europa saranno organizzati dei «flash mob»: in ogni località una trentina di attori, perfettamente mimetizzati tra la folla, all'arrivo di una Fiat 500 (in Italia saranno delle 500C) inizieranno a cantare «Happy birthday 500!».

Commenti