Nuova moda dal Nord Europa Adesso si balla dopo l’ufficio

Francesca Lovatelli Caetani

I nuovi trend del divertimento parlano chiaro: oggi si inizia a ballare presto, usciti dall’ufficio, prima dell’ormai vecchio e fuori moda «sballo» notturno, a vantaggio delle ore di sonno e della lucidità mentale. La moda arriva dalle capitali del Nord Europa e a Milano ha già conquistato alcuni luoghi cool della vita by night.
Al Luminal (via Monte Grappa tel.02/62694675), sempre aperto sette giorni su sette, ritrovo modaiolo, che ha ospitato da Dolce & Gabbana, a Dirk Bikkembergs, da Gabriel Garko, a Bobo Vieri, si inizia a ballare già dall’ora dell’aperitivo trendy. Con cocktail preparati ad arte da Michele, piatti della tradizione mediterranea, come pasta fresca, frittate, quiches lorraine, crocchette di patate, riso nero, insalata di farro. La musica cambia ogni sera, alternando la live ai dj set e alle serate evento. «Finalmente si riesce anche a parlare, pur essendo in discoteca, e per conoscere una ragazza l’orario non è fondamentale, dipende solo da te», dice un ragazzo. Le serate sono diverse. Il lunedì si ascolta musica live, il martedì c’è la serata per universitari, Cosmopolitan, che si ispira a uno dei famosi cocktail di Sex and the City. Il giovedì c’è Jet Set Venue Party, musica del dj Otto Casagrande, O’svaldo, Stèphane; il sabato, poi, è Chic, clientela adulta e ingresso solo su invito o prenotazione tavolo; domenica, infine, c’è Matteo Vaccari all’happy hour e si prosegue con Diamonds&Pearls, musica black, performance di artisti internazionali e non, hip hop, r’n’b, soul music, atmosfera da club e animazione.
Al Volo (viale Beatrice D’Este angolo via Patellani, tel.02/58325543), tutti i martedì, dalle 19,30 alle 21,45 c’è la serata Funny How, stile inglese, anni ’60, un aperitivo con ricco buffet mediterraneo e musica del dj Henry, deep house, soul full house, funky anni ’70. «Qui si può anche cuccare, vedo molti ragazzi entrare da soli e uscire in compagnia», dice una cliente del locale.
La gente è un po’ di tutte le età, ma si trovano soprattutto 30-35enni. L’appuntamento del martedì è organizzato da Tullio (info 349/4745437). Al Volo poi, è stata studiata un’altra curiosa formula, l’After Business Hour, idea che arriva dalla Svizzera, appuntamento che mette in contatto persone con professioni compatibili - anche qui può capitare che scatti il feeling - in pratica un piccolo Rotary. Si consegna il proprio biglietto da visita, si riceve un free drink, si viene registrati e, una volta al mese, richiamati per questo evento.
Al Gattopardo, ogni martedì, Elite42.com organizza Seven to 1, dalle 19, aperitivo-buffet, musica che aumenta sempre più, sax, dj set, vocalist, musica commerciale, '70-'80, latino-americana, sound jazz e house.
Al Casablanca, infine, martedì c’è serata Erasmus, per gli universitari, sempre dalle 19 in poi. International Events, invece, associa studenti e lavoratori internazionali: il giovedì propone un appuntamento che si chiama Pietroburgo, con buffet a tema e scenografia tipica Russa. L'ingresso prevede l'obbligo di due consumazioni al costo di 12 euro.