Scienze e Tecnologia

La nuova Porsche Cayenne monta pneumatici Michelin

La partnership tecnologica tra Porsche e Michelin continua con la nuovissima Cayenne

Michelin e Porsche condividono la stessa filosofia che si basa su metodi analitici e ingegneristici molto simili.
"Porsche Intelligent Performance ", il concetto ombrello sotto il quale si raccoglie la filosofia Porsche che consiste nel produrre veicoli più performanti ed efficienti ma che allo stesso tempo consumano meno carburante e inquinano meno, si sposa perfettamente con la strategia di Michelin che progetta e produce pneumatici che beneficiano del miglior equilibrio delle prestazioni. Gli pneumatici Michelin, in particolare quelli che equipaggiano la nuova Porsche Cayenne, sono stati sviluppati per offrire prestazioni superiori in termini di aderenza (a vantaggio della sicurezza), di risparmio di carburante e di durata chilometrica.
Le gamme Michelin per la nuova Porsche Cayenne si articolano su tre modelli di pneumatici, ognuno dei quali riporta sui fianchi la marcatura specifica N, che certifica il rispetto dei rigorosi parametri di sviluppo del costruttore di Zuffenhausen. Si tratta delle gamme:Latitude Tour HP, Latitude Sport e Latitude Alpin.
Queste tre gamme garantiscono alla nuova Porsche Cayenne, equipaggiamenti di pneumatici che beneficiano di prestazioni di eccellenza in termini di sicurezza, riduzione dell'impatto ambientale e durata chilometrica, sia in estate che in inverno. Porsche e Michelin hanno dimostrato che è possibile, sviluppare soluzioni altamente tecnologiche, raggiungendo il duplice obiettivo di migliorare le prestazioni di guida e di proteggere l'ambiente, attraverso la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.
La nuova Porsche Cayenne equipaggiata con l'ultima generazione dello pneumatico Michelin Latitude Tour HP
Il nuovo Michelin Latitude Tour HP con il marcaggio Green X sui fianchi si distingue per le sue eccellenti prestazioni stradali, la sua tenuta di strada, la bassa resistenza al rotolamento, la sua durata chilometrica e il suo peso ridotto.
L'efficienza energetica del Michelin Latitude Tour HP è ottenuta in particolare dalla nuova architettura della carcassa, che limita la produzione di calore a livello del battistrada e dei fianchi (vedere illustrazione sotto). In questo modo, il consumo di carburante si riduce: tra 0,2 e 0,4 litri risparmiati ogni 100 km.
L'ottimizzazione dei tre componenti fondamentali dello pneumatico, ovvero la mescola di gomma, le sculture e l'architettura della carcassa, così come il processo di fabbricazione specifico di Michelin aiutano in modo significativo alla riduzione del consumo di carburante. Partner strategico di Porsche, Michelin ha progettato e sviluppato il nuovo pneumatico Michelin Latitude Tour HP in stretta collaborazione con gli ingegneri del costruttore di automobili tedesco. Tutte le esigenze evidenziate da Porsche sono state soddisfatte dal Michelin Latitude Tour HP, e questo, di fatto, ha portato alla sua omologazione*.
Inoltre, il nuovo Michelin Latitude Tour HP, é uno pneumatico marcato M+S (Mud and Snow / Fango e Neve).
Michelin ha raccolto la sfida ambiziosa di sviluppare uno pneumatico da altissime prestazioni in grado di sfruttare tutto il potenziale della nuova Porsche Cayenne. Lo pneumatico Michelin Latitude Sport è anche il risultato della stretta collaborazione con Porsche. Questo pneumatico possiede prestazioni straordinarie in tre aree: miglior handling su fondo asciutto, elevata sicurezza (che si traduce in particolare con un'eccellente frenata sia su suolo sia sul bagnato) e migliore efficienza energetica.
Michelin Latitude Sport ha raggiunto un delicato equilibrio: si adatta alle esigenze di un veicolo voluminoso, con capacità di carico più elevata e conferisce nel contempo, performance di maneggevolezza sulle strada ad alta velocità comparabili a quelle delle più veloci e potenti ammiraglie e station wagon.
Il Michelin Latitude Sport beneficia del "know-how" di Michelin sviluppato nelle competizioni e di tecnologie specifiche che allo pneumatico di raggiungere il livello di prestazioni necessario.
Michelin Latitude Sport é caratterizzato da un'architettura specifica, sostenuta da una cintura inedita. La cintura è a 0 gradi estesa ai lati ed è a passo variabile.
Prima caratteristica tecnica : la cintura a 0 gradi estesa
Consiste in una guaina che rinforza il battistrada posata a 0 gradi rispetto al senso di rotazione dello pneumatico. Si estende ampiamente sulle spalle dello pneumatico, nei punti in cui le deformazioni sono maggiori, assicurando un perfetto controllo della zona di contatto ad alta velocità
Seconda caratteristica tecnica : la cintura a 0 gradi a passo variabile
La posa della cintura a 0 gradi in base al passo variabile, permette di contrastare la deformazione centrifuga in modo selettivo lungo tutta la larghezza del battistrada, e questo, con un'estrema precisione
In inverno, solo gli pneumatici adeguati a questa stagione permettono un comportamento ottimale su strada umida, innevata o ghiacciata. In questa logica, Michelin ha realizzato lo pneumatico Michelin Latitude Alpin per i SUV ad alte prestazioni e in particolare per la nuova Porsche Cayenne.
Michelin ha applicato una procedura semplice da enunciare ma difficile da mettere in pratica: offrire le prestazioni dello pneumatico estate anche quando le condizioni climatiche sono più rigorose. Lo pneumatico Michelin Latitude Alpin è l'omologo invernale del Michelin Latitude Tour e consente al guidatore della Porsche Cayenne di viaggiare in tutta sicurezza, mantenendo lo stesso piacere di guida e ilcomfort, beneficiando al contempo di uno pneumatico che partecipa alla riduzione del consumo di carburante.
Per ottenere l'omologazione sulla nuova Porsche Cayenne, Michelin, (oltre raggiungere i suoi elevati standard qualitativi che contraddistinguono tutti i suoi prodotti), ha concentrato le sue attenzioni in tre distinte aree, per conseguire il livello di performance richiesto. Questo significa combinare un comportamento corretto su strade fredde, sia asciutte che bagnate, e una aderenza ottimale su neve. Tutto ciò, ovviamente, a vantaggio della sicurezza.
In parallelo, Michelin Latitude Alpin permette di ottenere un elevato rapporto qualità/prezzo combinando durata chilometrica e risparmio di carburante.
Michelin ha sviluppato soluzioni tecnologiche innovative che permettono allo pneumatico invernale sviluppato per la nuova Porsche Cayenne prestazioni senza rivali su strade fredde, asciutte, umide, innevate o ghiacciate (come le strade ad esempio, nell'Europa Occidentale)
Citiamo tra queste, la mescola di gomma Michelin Helio Compound, che contiene olio di girasole e migliora le prestazioni sul bagnato e sulla neve.

Diminuire lo spazio di arresto sulle strade a bassa aderenza, ottenere traiettorie precise quando la neve o l'umidità coprono l'asfalto e sfruttare la potenza della nuova Porsche Cayenne preservando la sicurezza, sono i vantaggi apportati dallo pneumatico invernale Michelin Latitude Alpin.

Commenti