Un nuovo modo di pensare l'economia e la finanza

La finanza contemporanea presenta, quasi quotidianamente, novità di grande importanza che risparmiatori e investitori devono conoscere e comprendere. Il progetto congiunto tra Il Giornale e Moneyfarm punta a sviluppare con decisione tale conoscenza.

L'economia e la finanza sono settori da esplorare con gli strumenti giusti, utili a comprendere al meglio i meccanismi che ne regolano la struttura e il funzionamento. Dal generale contesto economico alle novità di mercato, infatti, la conoscenza necessaria per orientarsi in un mare tanto amplio è notevole, considerato inoltre il fatto che l'economia e la finanza sono settori in cui l'impatto dell'innovazione e delle nuove tecnologie si manifesta nella misura più esplicita.

A partire dalle prossime settimane Il Giornale lancerà una sezione specificatamente dedicata alle tematiche economico-finanziare, puntando a rafforzare la conoscenza e l'informazione dedicata alle più importanti questioni in materia e, in particolare, agli sviluppi più interessanti nel campo dell'innovazione settoriale e della gestione del risparmio. Il progetto sarà portato avanti in collaborazione con Moneyfarm, arrembante società milanese attiva nel settore della finanza "di confine", giovane e dinamica realtà protagonista a livello europeo per quanto riguarda la gestione digitale del risparmio, votata per quattro anni consecutivi (2015-2018) miglior servizio di consulenza indipendente in Italia.

I pilastri dell'attività operativa di Moneyfarm sono chiari e innovativi. La società offre ai clienti prodotti di investimento ad hoc fortemente orientati al profilo del soggetto con cui è in interazione basando la sua attività su quattro pilastri: diversificazione, ottimizzazione dei costi, ricerca di un orizzonte temporale adeguato e monitoraggio costante del portafoglio del cliente. Inserita dall'Agi tra le "start-up modello" italiane, Moneyfarm ha racolto oltre 30 milioni di euro per la sua attività operativa e le recensioni del suo operato da parte dei clienti riportano feedback estremamente positivi, con un grado di soddisfacimento complessivo che sfiora il 95%.

La sinergia tra la testata e Moneyfarm si propone di portare avanti uno sviluppo sistemico della consapevole, chiara e trasparente conoscenza di realtà fondamentali per la nostra esistenza quotidiana e, soprattutto, di favorire una presa di consapevolezza dell'esistenza di importanti opportunità nel campo della gestione del risparmio e dell'investimento anche in un Paese, come l'Italia, che ha storicamente visto una preponderanza dei canali tradizionali della finanza. Particolare interesse sarà dedicato al campo del fintech, non più da considerarsi una sorta di "ultima frontiera", quanto piuttosto una realtà concreta e ricca di opportunità e prospettive.

William Bagehot, padre del giornalismo economico e fondatore dell'Economist, ha detto che "la vita è un compromesso tra ciò che la tua personalità vuole che tu faccia, ciò che la tua esperienza ti consiglia di fare e ciò che i tuoi nervi ti consentono di fare". Questo ragionamento vale anche come descrizione delle dinamiche economico-finanziarie. Con la consapevolezza del fatto che ogni buon risparmiatore e investitore deve tenere ben presente il fatto che, nell'agire per sfruttare le diverse opportunità che i mercati mettono a disposizione, mosse lungimiranti devono essere dettate in maniera dominante dalla conoscenza razionale e dall'esperienza consolidata. Per questo la conoscenza dei segreti della finanza e delle sue prospettive di sviluppo è importante ed è la più grande assicurazione per prevenire che beni, ricchezze e risparmi, i frutti di lavoro e sacrifici, possano essere messi a rischio o minacciati da shock di varia natura, dai "cigni neri" contro cui di recente il Ministro Paolo Savona ha lanciato un avvertimento, o da azioni promosse senza la dovuta conoscenza della materia.

I temi rilevanti non mancano: il filone dominante del progetto sarà, in ogni caso, fortemente concentrato sul risvolto concreto che le grandi realtà e le novità del contesto economico finanziario possono garantire a investitori e risparmiatori consapevoli delle loro potenzialità. Contribuendo a rafforzare un contesto generale che necessita in maniera vitale di stabilità.

Moneyfarm ti aspetta per pianificare il tuo percorso ottimale d'investimento. Scopri i servizi di un operatore premiato come miglior servizio di consulenza finanziaria in Italia.