Nuovo sito internet per sapere tutto su acqua e cantieri

Tutte le informazioni che servono. È già online il nuovo sito di Metropolitana Milanese spa con tutte le notizie che riguardano al città e i cittadini. Basta un clic all’indirizzo www.metropolitanamilanese.it per leggerle direttamente sullo schermo del computer di casa o dell’ufficio. «Completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica - si legge nel comunicato diffuso dalla società stessa, il sito descrive la realtà di Mm valorizzandone sia il settore ingegneria che quello del servizio idrico integrato. Ripercorrendone la storia, fotografando l’attualità e proiettandola nel futuro. Un prezioso strumento di comunicazione rivolto a tutti i nostri interlocutori, dai cittadini di Milano agli enti locali, dalle autorità di controllo alle associazioni professionali». Nel sito si potranno trovare i bandi di gara e i relativi esiti, i comunicati stampa e le rassegne, tutto aggiornato in tempo reale.
Per quanto riguarda il Servizio Idrico sarà possibile accedere ai risultati dell’analisi dell’acqua zona per zona della città (con presidio delle emergenze che si possono verificare, ad esempio Santa Giulia), alla modulistica per la richiesta di allacciamenti e per la visita ai vari impianti. Scoprendo che «la rete idropotabile si estende per 2.360 km (pari alla distanza da Milano al Cairo), attingendo dalla falda sotterranea». L’acqua viene prelevata con un sistema di 433 pozzi attivi e 29 centrali telecomandate mediante un complesso impianto di telemetria. L’erogazione di acqua potabile ha raggiunto nel 2009 un volume complessivo di 230 milioni di metri cubi.
Nel settore cantieri aperti, sono descritte tutte le opere in costruzione (dalla riqualificazione di via Sarpi ai prolungamenti su ferro) con la tempistica e i cambi della viabilità nelle zone interessate, i progetti di sviluppo della rete metropolitana di Milano e dell’hinterland.