Cronaca locale

IL NUOVO STATUTO

Il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, ha designato i due rappresentanti del Mibac nel consiglio di amministrazione della Scala che sarà a breve rinnovato e ampliato con due nuovi membri, come prevede il nuovo statuto (5 soci pubblici, oltre al sovrintendente e 5 privati). Si tratta di Margherita Zambon e Alessandro Tuzzi che sostituiscono Francesco Micheli e Massimo Ponzellini.
Nato nel 1977, Alessandro Tuzzi è vicedirettore amministrativo dell’Università Cattolica di Milano dove si è laureato in Scienze politiche. La cinquantaduenne Margherita Zambon, invece, è laureata in Economia alla Bocconi, ed è nel cda di Fondazione Zoe-Zambon Open Education, creata da Zambon (che opera fra l’altro nel capo della farmaceutica) per diffondere cultura nel campo della salute attraverso uno scambio di informazioni.
Le nomine corrispondono agli identikit tracciati dal ministro nei giorni scorsi durante una visita a Milano: «una persona di prestigio nella vita civile ed economica milanese, di comprovata esperienza», aveva detto, e «una figura meno prestigiosa, più giovane e dal profilo più tecnico».


La prima riunione del nuovo board del Piermarini dovrebbe tenersi entro un mese, questo secondo le previsioni del presidente della Fondazione Giuliano Pisapia.

Commenti