Cultura e Spettacoli

Nuti e la sua tragedia: polemiche sui blog

Nella puntata di "Stasera che sera" viene intervistato l'attore sofferente e duramente segnato dalla malattia. Ma gli spettatori si scagliano contro la conduttrice Barbara D'Urso: "Un'umiliazione". "No, solo una dimostrazione d'affetto". Ma fino a che punto il dolore può essere mostrato in tv?

Nuti e la sua tragedia: polemiche sui blog

Milano - Questa volta Barbara D'Urso ha provato a giocare la carta dei buoni sentimenti per rialzare un programma che finora ha deluso tutte le aspettative. Se infatti nella prima puntata di "Stasera che sera" si è puntato sulla polemica scandalistica di Aldo Busi (rimosso subito dopo), nella seconda con l'intervista all'attore Francesco Nuti gli autori hanno provato a giocare la carta della commozione.

Share scarso Il risultato è stato però ancora più deludente: la trasmissione ha raccolto 2 milioni e 168 mila spettatori con l’11.54% di share venendo praticamente doppiata della fiction "Caccia al re - La Narcotici" su Raiuno, che è stata il programma più visto in prima serata con 5 milioni 115 mila telespettatori e uno share del 20.56%

Il dramma di Nuti Ma a scatenare le polemiche degli spettatori non è stata la pochezza dei contenuti ma la discutibile scelta d'intervistare Francesco Nuti dopo anni di lontananza dalle scene a causa di una grave malattia. L'uomo comparso in collegamento sullo schermo infatti era la sofferente controfigura del brillante attore: il volto segnato, lo sguardo a tratti assente e la mano del fratello che gli asciugava le labbra ma soprattutto la sua impossiblità a parlare hanno decisamente colpito la platea.

Polemiche sui blog Le proteste e le polemiche si sono abbattute in particolare sulla conduttrice Barbara D'Urso per la conduzione dell'intervista con la telecamera fissa su Francesco Nuti che lo riprendeva anche mentre piangeva in maniera disperata. Sui blog televisivi gli spettatori hanno attaccato a testa bassa. Tal "Bio" non ha dubbi: "Quanto piu’ di cattivo gusto si possa fare in TV umiliando un uomo al punto da farlo piangere non di emozione ma, secondo me, perche’ non riusciva a esprimersi al meglio" 

Dubbi Un altro commentatore è combattuto: "Inizialmente ero indignato verso l'ostinata e morbosa insistenza nell'indugiare sulla sua immagine non più forte e vivace come 30 anni fa: non hanno nemmeno l'accortezza e la prontezza di cambiare inquadratura quando suo fratello lo aiuta". Poi però molti sottolineano l'affetto dimostrato da pubblico e ospiti con lunghi applausi e suppone si tratti solo di un modo per sfruttare la sofferenza: "In fondo i programmi si fanno per guadagnare: potrebbe essere che un po' di soldini siano giunti in questo modo ad una persona che ha bisogno di continuare le cure" dice "Depresso GioiOso!".

Falsi amici Un anonimo commentatore invece si scaglia contro i tanti vip che in un video hanno salutato Francesco Nuti: "Mi ha addolorato il fatto che i suoi amici di teatro e cinema lo abbiano salutato con un filmatino ... quanto sei bravo,ti vogliamo bene,verremo a trovarti etc etc .Spero che qualcuno di loro prima o poi lo andrà a salutare veramente..."

Voci contrarie Un'altra commentatrice, "margheritam85", invece va controcorrente: "Ad ogni applauso si emozionava, ma si vedeva che era felice di avvertire il calore del suo pubblico, molto molto toccante! chi ha ridato un accenno di sorriso a quest’uomo può solo che essere elogiato…". Insomma, il programma di ieri sera ha riaperto un classico della nostra tv: mostrare la sofferenza vuol dire offrirle un sostegno o umiliarla del tutto?

Commenti