Cronaca locale

Un’oasi delle farfalle a misura di bambino

Natura, novità e divertimento sono la formula dei laboratori ludici appena iniziati all'«Oasi delle farfalle» di Milano, dedicati ai più piccoli che restano in città. I bambini che fantasticano di foreste e creature meravigliose, qui troveranno spunti per continuare a sognare (e i genitori per tirare un po' il fiato). L’appuntamento è all’interno dei giardini Montanelli, a Porta Venezia.
Al mattino, dalle ore 10 alle 12, dal martedì al giovedì, vanno in scena moduli creativi dove divertirsi e imparare qualcosa di più sulla natura. Un’occasione per visitare uno spazio didattico-scientifico di grande fascino, che conta oltre cinquanta specie di farfalle, e per scoprire la nursery dove seguire - se si è fortunati - l’apertura di un bozzolo, vedere animali che fingono di essere altri animali, osservare la «stella» dell'Oasi, la Farfalla Cometa che arriva da lontano e imparare, attraverso le tante attività proposte per i bambini, ad osservare ciò che ci circonda con occhi diversi.
Si inizia con la visita guidata alla mostra dedicata al mimetismo: «All'interno del percorso espositivo si vedono esempi dell’abilità mimetica di alcuni animali, e si possono scoprire le tecniche di difesa delle farfalle e creature come il Serpente Falso Corallo», spiega Claudia Contaldi dell’«Oasi delle farfalle». Poi si continua con laboratori con attività manuali il cui obiettivo, oltre al divertimento dei bambini, è anche quello di orientarli verso un maggiore rispetto dell'ambiente. I moduli sono divisi in fasce d'età, il martedì è la giornata dedicata ai più piccoli, dai cinque ai sei anni, per imparare a realizzare con materiali diversi delle ali di farfalla da indossare. Il mercoledì invece è dedicato alla fascia tra i sette e gli otto anni, e ha come tema l'arte degli origami. Il giovedì invece i bambini dai nove agli undici anni imparano come si allestisce una teca da collezione. Per prenotazioni: «Oasi delle Farfalle», giardini pubblici Indro Montanelli, Porta Venezia (Mm1 Palestro).
Telefono: 348.1646936 oppure 348.6666156. Sito internet: www.oasidellefarfalle.it.


L’ingresso costa 8 euro.

Commenti