Obam Equity World è il fondo azionario globale

Obam è una strategia di investimento azionaria globale. Nasce in Olanda con la creazione di una gestione dedicata a un ordine religioso dal cui nome deriva l’acronimo Obam. Dopo la Seconda guerra mondiale, considerato l’interesse di numerosi investitori, l’omonimo fondo venne quotato alla Borsa di Amsterdam e dal 1989 è guidato da Rolf Stout, attuale gestore del portafoglio. Dal 2004, il fondo è registrato in Lussemburgo e reso accessibile a tutti gli investitori europei. Il fondo Fortis L Obam Equity World replica la strategia di investimento dello storico fondo Obam quotato al listino di Amsterdam. È un fondo azionario globale, caratterizzato da una gestione attiva incentrata sulla scelta di temi d’investimento di lungo periodo a cui si aggiunge una selezione mirata dei più accattivanti temi di breve periodo.
Il portafoglio ha due componenti. La prima, definita Portafoglio Strategico, attua un approccio Garp (crescita a un prezzo ragionevole) per le scelte d’investimento a medio-lungo termine, investendo prevalentemente in settori e società che dimostrano crescita stabile e sviluppo profittevole e/o in Paesi che dimostrino stabilità politica ed economica. Un’ampia diversificazione è accompagnata da un’assunzione moderata del rischio. Molte delle società scelte nell’ambito dell’approccio strategico sono tra le più note blue-chips a larga capitalizzazione. La seconda componente è costituita dal Portafoglio Tattico che prevede un approccio tematico per decisioni d’investimento di medio termine. I trend di mercato sono gli elementi chiave dell'approccio tattico. Qui il gestore seleziona i temi d’investimento tra le migliori opportunità presenti sul mercato azionario globale (scelta di specifici settori, di aree geografiche, allocazioni valutarie e societarie specifiche) adottando la cosiddetta strategia Buy and Hold: i titoli rimangono in portafoglio per un considerevole periodo di tempo (in media 6 anni), apportando un beneficio in termini di bassi costi di negoziazione.
Ecco i punti forti del fondo: una filosofia d’investimento consolidata che combina i trend di medio periodo con i fondamentali di lungo periodo; la stabilità del team di gestione; ottimi risultati nel medio lungo termine.