Mondo

Obama apre a Teheran: "Nostra offerta di dialogo rimane ancora aperta"

Il presidente americano Barack Obama ha rinnovato all'Iran l’offerta di dialogo e diplomazia: "Anche se le differenze con il governo di Teheran rimangono, continueremo ad impegnarci per garantire un futuro di speranza agli iraniani"

Obama apre a Teheran: 
"Nostra offerta di dialogo 
rimane ancora aperta"

Washington - Il presidente americano Barack Obama ha rinnovato oggi a Teheran l’offerta di dialogo e diplomazia, dopo che il suo appello dell’anno scorso per "un nuovo inizio" non ha portato risultati concreti. Obama, che ha parlato agli iraniani in un videomessaggio diffuso in occasione del Nowruz,un’antica festività che celebra l’arrivo della primavera, si è impegnato a proseguire sulla strada delle sanzioni per evitare che l’Iran entri in possesso di un’arma nucleare. "Stiamo lavorando con la comunità internazionale per responsabilizzare il governo iraniano", ha detto Obama nel messaggio, come si legge in alcuni stralci comunicati dalla Casa Bianca.

Dialogo ancora aperto "La nostra offerta di contatti diplomatici e dialogo però rimane aperta". L’Iran, che rifiuta di interrompere le operazioni di arricchimento dell’uranio, nega di avere in progetto la costruzione di un’arma atomica, e sostiene che il suo programma nucleare serva a produrre elettricità. Washington, ha detto Obama, vuole garantire un futuro "di speranza" agli iraniani, nonostante le divergenze con il governo dello Stato islamico. Nel corso del suo primo anno da presidente, in un videomessaggio diffuso in occasione del Nowruz Obama aveva offerto all’Iran un "nuovo inizio" con gli Stati Uniti. Teheran aveva snobbato il gesto di Obama, e le relazioni tra i due Paesi erano ulteriormente peggiorate dopo il giro di vite delle autorità iraniane contro le proteste dell’opposizione seguite alle controverse elezioni di giugno, condannato dagli Usa. "Nel corso dell’ultimo anno, è il governo iraniano che ha scelto di isolarsi" ha detto Obama.

"Anche se le differenze con il governo iraniano rimangono, continueremo ad impegnarci per garantire un futuro di speranza agli iraniani".

Commenti