Politica

Obama, la popolarità cola a picco: sei americani su dieci contro di lui

Si avvicinano le elezioni di medio termine per il rinnovo di un terzo dei senatori e dell'intera camera dei rappresentanti. Per il presidente i sondaggi sono tutt'altro che buoni: sei americani su dieci non hanno fiducia in lui

Obama, la popolarità cola a picco: 
sei americani su dieci contro di lui

Washington - Segnali decisamente poco incoraggianti per Barack Obama. A quattro mesi dal voto di metà mandato (mid-term) secondo l’ultimo rilevamento AbcNews/Washington Post quasi sei americani su dieci non hanno fiducia nella capacità del presidente di prendere le decisioni giuste per il paese. Per il primo presidente afroamericano della storia Usa è necessario, a questo punto, ingranare la marcia per una difficile - ma non impossibile - rimonta. Il rischio, altrimenti, è quello di trovarsi, nei prossimi due anni, a dover guidare il paese senza il sostegno del Congresso. E questo vorrebbe dire, giocoforza, rinunciare a portare avanti il suo programma di governo.

Un sogno quasi svanito "Hope we can believe in", una speranza in cui possiamo credere: lo slogan della campagna 2008 per la Casa Bianca è lontano anni luce. Una chiara maggioranza di americani disapprova quello che sta facendo Obama per l’economia. Il presidente raccoglie ancora la stima dei membri del Congresso, ma anche su questo fronte la forbice si sta chiudendo.

Sfiducia generalizzata Sette elettori registrati su dieci dicono di non aver fiducia dei parlamentari democratici e una percentuale analoga ha altrettanto bassa stima dei colleghi repubblicani. Oltre un terzo degli americani - il 36 per cento - non si fida della classe politica, sia che occupi la Casa Bianca che Capitol Hill. Tra gli indipendenti la delusione è ancora più alta: due terzi degli elettori si dicono insoddisfatti o addirittura arrabbiati per come sta funzionando il governo federale. Solo il 43 per cento adesso approva quel che sta facendo Obama per l’economia, mentre il 54 per cento disapprova.

Democratici delusi Su questo fronte anche un terzo dei democratici è pronto a bocciare il suo presidente.

Sulla questione della leadership il 58 per cento non crede che Obama sia in grado di prendere decisioni giuste per l’America contro un 42 per cento che continua a riporre fiducia nell’inquilino della Casa Bianca. 

 

Commenti