Cronaca locale

Obesità, sfida bipartisan ai chili di troppo tra due sindaci sovrappeso

Un Comune del nord e uno del sud. Il primo cittadino di Cinisello Balsamo, di centrosinistra, e quello Mazara del Vallo, di centrodestra, accompagnati ciascuno da tre concittadini «fuori forma» in sette giorni si impegneranno a ritrovare la forma ideale.

Obesità, sfida bipartisan ai chili di troppo tra due sindaci sovrappeso

Una sfida tra due Comuni, uno del sud e uno del nord. Protagonisti saranno i sindaci di Cinisello Balsamo e Mazara del Vallo. Di centrosinistra lei, Daniela Gasparini, di centrodestra lui, Nicola Cristalli. Terreno di scontro: l'alimentazione sana e la lotta all'obesità. L'iniziativa si chiama non a caso «Obesità in Comune». Due sindaci in sovrappeso, accompagnati ciascuno da tre concittadini «fuori forma», in sette giorni si impegneranno per ritrovare la linea ideale, indice di salute e benessere fisico. La sfida bipartisan si terrà dal 4 al 10 giugno «in trasferta» a Polignano a Mare, in provincia di Bari.
«Mi è stato chiesto di fare da testimonial per questa campagna contro l'obesità - racconta il sindaco di Cinisello, in provincia di Milano - e mi è sembrata da subito un'idea simpatica, ho aderito volentieri a quest'iniziativa volta a combattere un problema che colpisce sempre di più sia gli adulti sia i bambini». L'educazione a mangiar bene «deve svilupparsi dalle famiglie e dalle scuole. Mi impegnerò dunque in prima persona per vincere questa sfida. Ma non finisce qui, voglio continuare quest'impegno insieme all'assessore alla Salute Giuseppe Calanni promuovendo iniziative ad hoc nella mia città, coinvolgendo le famiglie, le scuole e tutti quei soggetti che operano nel settore sanitario a livello locale, dai medici di base alle farmacie».
Compagni d'avventura, nel ruolo di educatori, oltre a medici specialisti, anche personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della gastronomia. Alla fine sarà scelto un vincitore, eletto da una giuria presieduta da un membro del governo e composta dai promotori della «Campagna 2010.

Anno di lotta all'obesità».

Commenti