Occhiali con pannelli solari per ricaricare cellulari e palmari

Non chiamatelo solo gadget. Il nome del prototipo è Infinite Energy: Sig, ed è stato un ideato dai designer Hyun-Joong Kim & Kwang-Seok Jeong. In pratica sono occhiali con una montatura che ricorda un po’ il simbolo dell’infinito e che monta due pannelli in grado, grazie alle nanotecnologie, di catturare i raggi solari e utilizzarli per ricaricare, mentre si è a passaggio per strada, gli oggetti hi tech più comuni che siamo abituati a portarci dietro: lettore Mp3, cellulare, palmare e altro ancora. Geniale e in grado di influire sensibilmente sul risparmio energetico. In tempi di congiuntura economia critica, come quella attuale, non è un aspetto da disprezzare.
Particolarmente curioso è il Panasonic gel remote control, un telecomando che come consistenza ricorda le caramelle. Finché non lo si utilizza sta lì inerte e molliccio come una lumaca, se si premono i pulsanti acquisisce consistenza diventando rigido come un telecomando tradizionale. Insomma davvero curioso ma, dato il costo, non è ancora in produzione. Gli appassionati di Emoticons, ovvero le faccettine gialle dalle mille espressioni che personalizzano i messaggi in chat non potranno fare a meno di bajca (www.bajca.com).
È una specie di tastierino numerico che si connette via Usb al computer aggiungendo 16 tasti, ognuno rappresentante uno «smile» diverso: ogni emoticon non sarà più definito da una combinazione di tasti, ma avrà finalmente un pulsante dedicato. Nuove collezioni di pulsanti estenderanno il numero di emoticon che Bajca permetterà di scambiare sul web. I pulsanti sono inoltre utilizzabili per creare gioielli da indossare e mostrare: anelli, bracciali e così via. Il prezzo è di circa 30 euro.
Se siete invece stufi delle solite anonime chiavette Usb è il caso di ripiegare sulle proposte di Sirtified (http://sirtified.com) che prevede una serie di dispositivi di archiviazione dati da 2Gb che hanno la forma di mani protese nelle gestualità più triviali: triplo corno da concerto heavy metal, dita incrociate in segno scongiuro e altre mirabili pose. Sono disponibili sul sito web al prezzo di 35 dollari. Molti sono seriamente preoccupati per il taglio delle forniture di gasolio della Russia all’Ucrania, ma nessuna paura, c'è la soluzione per fare fronte anche ad un inverno rigido come questo. Si tratta di un mouse che poggia su un tappetino riscaldato via Usb, situato all’interno di un simpatico pesce blu di panno. Garantito per avere una mano sempre calda, infatti il riscaldamento Usb all’interno «del pesce» può raggiungere i 42 gradi. È compatibile sia per Mac che per Windows, si può acquistare per 15 dollari su www.usbgeek.com. Qualcuno probabilmente avrà in casa un I-Dog, il cagnolino da attaccare all’iPod con funzioni di altoparlante e una serie di funzionalità interattive. Bene, buttatelo. La nuova tendenza è l'I-Cy, sempre da Hasbro, un pinguino che danza a ritmo di musica, basta attaccarlo al lettore Mp3. Si acquista facilmente in internet con circa 20 dollari.