Oggi i funerali di Carla Albini Vaccari

Si svolgono oggi i funerali di Carla Albini Vaccari, vedova del noto architetto fondatore del Movimento Moderno del Novecento.
La signora Carla si è spenta nella sua casa di via De Togni costruita dal coetaneo e amico Gio Ponti, dove ha abitato a lungo con il marito e il figlio Marco.
Sempre presente al fianco di Albini negli studi di via Panizza, via XX Settembre e nell’attuale di via Telesio 13 fino al 1970. Dagli anni Cinquanta fino alla morte del marito l’abitazione e gli studi videro in Carla Vaccari il centro propulsore di un’attività ricca d’incontri: dalla generazione dei Belgiojoso, Caccia Dominioni, Gardella, Zanuso, Figini e Pollini alle allora giovani promesse come Renzo Piano, e Vico Magistretti, non ci fu talento architettonico che non abbia salito quelle scale e seduto in quel salotto.
Carla Albini Vaccari, nella sua attività editoriale che affiancava allo studio ha collaborato anche con Bruno Munari e Bob Noorda.
Sempre nel campo dell’editoria erano note le sue traduzioni e il suo impegno per Amnesty International.
La funzione si terrà nella Chiesa parrocchiale di Ponte dell’Olio (Piacenza) e la salma verrà sepolta nella cappella di famiglia.