Oggi il quartetto Venerdì le gemelle

Si chiude questa settimana l’edizione 2007 del festival di Cervo, in provincia di Imperia. Questa sera è infatti in programma il concerto degli archi del Quartetto di Venezia, rinviato ieri a causa del maltempo, mentre venerdì sera ci sarà l’esibizione al pianoforte delle due gemelle Ferhan e Ferzan Önder.
Stasera, sul sagrato della chiesa dei Corallini, si esibiranno dunque i violinisti Andrea Vio e Alberto Battiston, il violista Luca Morassutti e il violoncellista Angelo Zanin: il quartetto, nato negli anni Ottanta, si è esibito in numerosi festival internazionali in Italia e all’estero, e in passato ha vantato uditori di spicco come papa Giovanni Paolo II e l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. A Cervo, proporrà brani di Mozart, bartok e Schumann.
Per l’ultimo appuntamento in programma, invece, venerdì si esibirà un duo pianistico che gli addetti ai lavori considerano estremamente promettente. Le due sorelle Önder, che hanno iniziato a suonare a soli dieci anni e che quattro anni più tardi si erano già aggiudicate il premio speciale della giuria al concorso pianistico di Terni, hanno infatti tenuto concerti in tutta Europa, effettuando anche tourné in America ed Estremo Oriente e partecipando ai più noti festival di musica da camera del mondo. Per l’ultima serata del festival di Cervo, proporranno brani di Nikolaj Rimskij-Korsakov), di Sergej Rachmaninoff , di Pablo Ziegler e di Franz Liszt.
I concerti iniziano alle ore 21.30: i biglietti costano 25 euro nel primo settore, 20 nel secondo, per il solo ingresso (con possibilità di sedersi sulle gradinate) il costo è di 15 euro. In funzione, c’è anche un servizio gratuito di posteggio custodito e bus-navetta per raggiungere comodamente il centro storico. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0183/408197.