Oggi tutti a piedi: ecco cosa si può fare

Musei, piscine e gite in mezzo alla natura: oggi tutto gratis. Il Comune costringe i cittadini a lasciare a casa l’auto per tutto il giorno (dalle ore 8 alle 18), ma cerca di ripagare organizzando una serie di iniziative gratuite. I più premiati saranno gli abbonati al servizio verde del bike sharing cittadino che potranno sfruttare la loro tessera per avere ingresso gratuito alla Gam (Galleria d’arte moderna), a Palazzo Morando, al Museo archeologico, gratuito dalle ore 16.30. Per loro inoltre ingresso ridotto le mostre «Artemisia Gentileschi - storia di una passione» a Palazzo Reale, «Anish Kapoor» alla Fabbrica del Vapore e alla Rotonda della Besana e a «Silvio Wolf - Sulla Soglia» al Padiglione di arte contemporanea. Gratis poi le mostre «Inter/vallum» di Roberto Ciaccio e «Il segno e lo spirito» di Gabriella Crespi, entrambe a Palazzo Reale.
A costo zero per tutti invece le piscine coperte di Milanosport che saranno aperte ai cittadini per tutto il giorno, e le visite guidate con le guardie ecologiche volontarie lungo i percorsi botanici del parco Sempione (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30).
Il vento di venerdì ha spazzato via gran parte delle polveri sottili ma non è bastato a revocare il blocco di oggi poichè, in base all’ordinanza, occorrono tre giorni consecutivi con il Pm10 entro i limiti. Né sarà revocato lo stop di domani: almeno fino a lunedì sera le auto più inquinanti non potranno ancora circolare.