Omaggio a De Chirico in piazzetta

Passeggiare per Portofino, ammirare opere d’arte esposte in una selezione speciale dedicata a Giorgio de Chirico e aiutare il Promontorio a mantenersi protetto nella sua intatta bellezza: tutto questo è l’arte in piazzetta, seconda edizione della mostra d'arte contemporanea che Progetto Italia Telecom, con l’Associazione Per il Monte di Portofino, organizza per oggi e domani nella celebre piazzetta di Portofino.
La mostra «L’arte in Piazzetta» è un omaggio a de Chirico al quale partecipano alcuni tra i più importanti pittori contemporanei tra i quali Valerio Adami, Ruggero Savinio, nipote del grande maestro, Mimmo Rotella, Petros, Michele Cascella, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli. Il catalogo della mostra è pubblicato da Skira.
Caratterizzata quest'anno dal gemellaggio con Volos, la città greca dove è nato de Chirico, con il patrocinio del Consolato Generale di Grecia, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova, del Comune di Portofino e dell'Ente Regionale del Parco di Portofino la mostra verrà inaugurata nella splendida piazzetta oggi alle 18 e rimarrà aperta per tutta la giornata di domani.
L’iniziativa, nata nel 2005, si propone di promuovere l’espressione artistica e, allo stesso tempo, di raccogliere fondi per tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio del Monte di Portofino situato in una tra le zone più belle del Mediterraneo.
Il 19 Ottobre lo Spazio Sumampa a Milano (Bastioni di Porta Nuova, 9, alle ore 20.30) ospiterà l’asta di alcune delle opere esposte, donate dagli artisti. Il ricavato verrà devoluto a favore della tutela e valorizzazione del Promontorio di Portofino.