Un’onda che ci fa sentire meno stanchi

Il concept di MomoDesign si fonda su creatività ed eclettismo, qualità che hanno sempre permesso al brand, nelle diverse aree di prodotto frequentate, di capire e anticipare le tendenze del mercato, puntando su qualità e innovazione. Gli oggetti di uso quotidiano vengono reinterpretati e ripensati secondo la filosofia del marchio attraverso uno studio formale e stilistico che cambia la loro percezione trasformandoli in icone del presente rivolte al futuro e dedicate a un pubblico estremamente attento ed esigente. A conferma di quanto espresso, sul terreno squisitamente orologiero, l’ultima novità, chiamata Dual Tech Pro, si ispira con chiarezza al noto velivolo Stealth (dall’inglese, furtivo), simbolo di tecnologia e design straordinariamente avanzati, al quale destiniamo una dovuta digressione. Questo aereo, infatti, è stato realizzato per essere impercettibile, o meglio, scarsamente percettibile ai radar o ad altri dispositivi di localizzazione (o persino alla vista). La tecnologia dello Stealth si basa su una complessa filosofia del disegno che serve a ridurre la capacità dei sensori del nemico di rilevare, inseguire o attaccare l’aereo. In particolare, l’invisibilità ai radar viene raggiunta tramite l’utilizzo di particolari geometrie (per esempio, con il sistematico utilizzo di angoli a 120 gradi ed evitano gli angoli retti, le superfici tonde che sono riflettenti, nonché gli impennaggi di coda), e attraverso il rivestimento dell’aeromobile con specifiche vernici studiate per assorbire le onde elettromagnetiche, sia radio sia luminose. In quanto all’invisibilità sonica e alla minore visibilità all'infrarosso, lo Stealth si avvale dell’utilizzo di motori con tecnologie più silenziose che producono meno calore e refrigerano il flusso d'aria in uscita (per esempio, si evitano i post-bruciatori e si usa la propulsione supercruise).
Insomma, ci troviamo in ambiti avanzatissimi, al limite della fantascienza, in cui la ricerca si pone l’obiettivo di superare barriere insormontabili e l’aura della sfida diviene lo stimolo costante per spingersi costantemente avanti. Una «zona» di frontiera nella quale MomoDesign dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio.
Nel Dual Tech Pro, infatti, una tecnologia digitale d’avanguardia (movimento Md-Mo5-Lcd) s’inserisce in un orologio, come ama definirlo la casa, «edge design», con cassa tonneau in titanio o in titanio trattato Pvd nero, dalle dimensioni generose: 46x46,3 mm, con spessore di 9,7 mm. Il tratto geometrico ed essenziale permea ogni dettaglio: il cinturino in gomma Pu e la cassa entrambi multi-sfaccettati, come sottolineato poc’anzi, riprendono le superfici degli aerei Stealth. Così come anche l’interfaccia altamente innovativa del display, contraddistinto da una grafica digitale semplificata che permette un’immediata lettura dei dati (ore, minuti, secondi e data), si ispira alla strumentazione degli aeromobili invisibili.