Operativo il Forum Ania-Consumatori

È operativo il Forum permanente Ania-Consumatori. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione tra le imprese di assicurazione che intende così facilitare e rendere ancor più costruttivo il dialogo tra le compagnie e gli assicurati consumatori.
«Si tratta - spiega una nota - di un luogo di confronto paritetico e di progettualità condivisa che si avvale della partecipazione di rappresentanti delle imprese di assicurazione, delle associazioni dei consumatori, nonché di personalità indipendenti dal settore assicurativo». Alcuni obiettivi riguardano il monitoraggio del rapporto, delle attese e della soddisfazione dei consumatori nei confronti del servizio assicurativo, le iniziative di informazione ed educazione volte ad accrescere la cultura assicurativa, le azioni per incrementare la trasparenza nell’offerta dei prodotti e l’efficienza nella prestazione del servizio nei confronti degli assicurati. Inoltre la definizione di procedure conciliative alternative al contenzioso giudiziario e la riflessione sul ruolo sociale dell’assicurazione nei nuovi assetti del welfare. Il Forum Ania-Consumatori costituisce, quindi, «un luogo dedicato, in cui il mondo delle imprese e quello dei mondo dei consumatori potranno confrontarsi, dialogare e costruire insieme». A capo del Furum c’è Fabio Cerchiai, presidente di Ania, insieme ai vicepresidenti Giuseppe De Rita e Francesco Avallone. Le associazioni dei consumatori rappresentate nel Forum sono: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.