Ora Berlusconi boccia Monti: "L'Imu ha inciso in una crisi molto negativa"

Il Cav ammette il fallimento del governo tecnico: "Monti si dà un gran da fare, ma la crisi resta". E accusa: "Le tasse gravano sugli italiani"

La crisi economia resta la preoccupazione numero uno. L'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi guarda con attenzione alla situazione italiana. Nonostante l'attuale premier Mario Monti continui a ripetere che l'Italia sta uscendo dal tunnel e che la situazione è sotto controllo, il Cavaliere sa molto bene che il problema sta nello stallo del sistema Italia. Non c'è crescita. Non solo. In un momento pesantemente recessivo il governo dei tecnici ha caricato sulle spalle degli italiani pure nuove tasse. Secondo uno studio presentato nei giorni scorsi dalla Confcommercio, nel 2012 la pressione fiscale effettiva è arrivata a toccare il 55%. Una cifra assurda - record negativo a livello mondiale - che grava sulle tasche degli italiani. "Ci sono preoccupazione e paura per il futuro - ha commentato Berlusconi - quello che è successo in Italia, come l’istituzione dell’Imu, ha inciso in una crisi molto negativa".

In una lunga intervista a Milan Channel, Berlusconi ha fatto notare che in Italia la crisi economica, che non dipende dal sistema Paese, si sta facendo più acuta. "Mi sono tirato indietro dal governo - ha ricordato il Cavaliere - tutti dicevano che un esecutivo tecnico avrebbe migliorato questa crisi". Secondo l'ex premier, infatti, il governo Monti si è dato da fare ma la crisi è rimasta: "Si è aggiunta anche quella economica, non solo finanziaria". Dopo i profondi rossi segnati su mercati finanziari, la recessione è, infatti, arrivata a intaccare anche l'economia reale. In quanto presidente del Milan, Berlusconi sa bene che "il calcio fa parte dell’economia globale". Proprio per questo, gli introiti si dovranno misurare con la crisi. Abbonamenti, biglietti e sponsor ne risentono in egual misura. Di fatto il contesto economico sta spingendo anche la società rossonera a una sua spending review e ha fornito all’ex premier l’occasione per una riflessione sugli scenari del Paese. "In Italia ci sono preoccupazione e paura per il futuro - ha fatto notare Berlusconi - quello che è successo in Italia, come l’istituzione dell’Imu, ha inciso in una crisi molto negativa".

Commenti
Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 31/07/2012 - 16:54

Continua a criticarlo ma lo tiene li .......

giosafat

Mar, 31/07/2012 - 16:56

Mr B. non faccia il finto tonto e non ci prenda per i fondelli: il suo partito, il Pdl, ha dato, in Parlamento, la sua approvazione per l'applicazione di questa tassa. Di che va quindi cianciando?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 31/07/2012 - 16:54

Un vero genio!!! Se ne accorge solo ora? Perchè ha sostenuto questo scempio (irresponsabilmente)? Sempre piú inaffidabile! Monti se ne deve andare; ABC se ne devono andare; Berlusconi si deve ritirare a vita privata.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 31/07/2012 - 17:07

Se vi ricordate l'IMU l'ha messa lui , MONTI l'ha solo anticipata di un anno.Poi uno bocciato a livello planetario da' i voti ai professori ?

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 31/07/2012 - 17:09

Invece togliere l'ICI per fare un po' di propaganda quando ormai si sapeva che non c'era la copertura nemmeno per le matite nuove è stata una brillantata ... eh Silvio? Hai tolto lo stuzzicadente per infilarci un tronco 2 anni dopo. Mavacagher...

IVO FONTANESI

Mar, 31/07/2012 - 17:10

Caro Silvio non si dovevano mettere le mani nelle tasche degli italiani , ma si dovevano ridurre le spese , le ruberie , le poltrone , ecc. ecc. . si dovevano aprire cantieri , far lavorare i prigionieri fare strade , autostrade , rinforzare il turismo , investire in inceneritori allestire impianti x la differenziazione dei rifiuti , diminuire le tasse sulle buste paghe . Monti e la sx hanno continuato a distruggere come sempre , con il supporto dei sindacati che sono una parte consistente del nostro guaio . Silvio solamente lei è capace di risolvere il problema con il voto che le permetta di arrivare al 51 %

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 31/07/2012 - 17:09

Le storiche parole di Silvio hanno una doppia valenza, da un lato condannano senza appello il governo Monti (voluto dal comunista Napolitano e sostenuto dai sinistri)e dall'altro fanno luce su di un fatto che la stampa comunista evita accuratamente : l'azione del Suo governo aveva evitato che la crisi da finanziaria diventasse economica, e lo aveva fatto con grande successo pur in presenza di una opposizione becera e antinazionale che boicottava tutte le sue iniziative e di una costituzione che gli impediva di dare fulminea attuazione alle Sue geniali intuizioni. Poteva così contare solo sulla sua grande autorevolezza e considerazione e, - quasi un miracolo - era riuscito ad evitare il contagio. E adesso , in piena crisi economica che Silvio aveva scongiurato, siamo nel baratro. Maledetti sinistri !

qwertyuiopè

Mar, 31/07/2012 - 17:04

Se qualcuno non avesse tolto l'ICI qualche anno fa molto probabilmente qualcun'altro non sarebbe stato costretto mettere l'IMU... Ma le colpe bisogna sempree darle a qualcun'altro. all'opposizione che impedisce di fare le riforme quando si ha una schiacciante maggioranza parlamentare, al Presidente della Repubblica che respinge leggi ad personam o palesemente incostituzionali, Al Prof. Monti che fa ciò che gli altri non hanno voluto fare, ma le cui proposte di legge o decreti vengono avvallati dallo stesso parlamento del precedente esecutivo... sempre colpa degli altri... mi ricorda qualcuno... guarda caso a capo dell'Italia per un ventennio quasi un secolo fa...

IVO FONTANESI

Mar, 31/07/2012 - 17:09

Silvio non è stato battuto dagli italiani , è stato battuto dalla magistratura , dalla politica marcia della sx e dai suoi falsi amici che vergognosamente lo tradivano , ora se ci saranno le elezioni vedremo che fine faranno i vari fini, casini, e tanti altri che lo tradivano in sordina , falsi amici , falsi politici , unicamente si possono chiamare mangia pane a tradimento , ma volendo anche scalda poltrone . Silvio dai che c'è la fai

Ritratto di copyleft

copyleft

Mar, 31/07/2012 - 17:17

ma quest'uomo un briciolo ma dico un briciolo non ce l'ha? a me mi sembra che peggiori di ora in ora, mandatelo in pensione, esodatelo insomma fatelo sparire che fà più danni della grandine.

Walbert

Mar, 31/07/2012 - 17:20

Ma per favore...il cav si accorge solo adesso dello scempio che sta facendo il super illuminato Monti? Bene, lo mandi subito a casa senza aspettare un attimo, vediamo se il comunista del colle ci porterà a nuove elezioni!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 31/07/2012 - 17:19

Ogni volta che parla lo spread sale. Erano 4 giorni che stava zitto e stava scendendo. E' vecchio, e precedentemente ha fallito. Non è più abilitato a guardare la situazione italiana. Si faccia parlare qualcuno che possa incidere di più sull'andamento della nazione. Sono articoli inutili questi.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 31/07/2012 - 17:13

Si é tirato indietro perché non aveva piu' la maggioranza alla camera per governare e l'IMU l'ha inventata lui con l'amico di merende Bossi. Avesse fatto un decimo del suo dovere negli ultimi 3 anni del suo governo non ci ritroveremo qui con Monti e con Berlusconi che vota l'IMU e tutte le altre tasse. Che se ne stia zitto e si ritira a vita privata e lasci perdere l'Italia e gli italiani che non é proprio cosa sua.

Ritratto di romy

romy

Mar, 31/07/2012 - 17:25

Logico che il governo Monti,essendo un governo tecnico,voluto dal Presidente Napolitano,doveva essere sostenuto da tutte le forze parlamentari e specialmente da Berlusconi,essendo CdG uscente con numeri maggiori nel Parlamento.Nonostante cio',Berlusconi, si è subito reso conto come molti di noi e del popolo tutto,non ci voleva il mago per far cio',che certe misure intraprese non sono state buone per l'economia del Paese,ma non si poteva far cadere questo governo tecnico di Monti,anzi lo si doveva ed ancora lo si deve sostenere per vari motivi:il primo,"la colpa sarebbe stata del solito Berlusconi";il secondo,"di sicuro ci avrebbe salvato Monti, se fosse rimasto al governo,mentre per colpa di Berlusconi è caduto bla bla bla".Adesso si potrà anche continuare a fare gli ultrà calcistici,e dire di tutto,ma la verità è che solo Berlusconi potrà tirarci fuori o dalla crisi o dall'Euro se dovesse sprofondare?con gli altri,io ci vedo solo una morte lenta del contribuente Italiano. x Informazione,uno strano studio,ma serio,da un'analisi di Merrill Lynch:Se crolla tutto l’Italia si salva, anzi quasi ci guadagna. Si salva, insieme all’inossidabile Germania,ed anche un altro Paese in crisi nera, l’Irlanda. Va male, invece a tutti gli altri. Sembra uno scherzo e invece è un gioco, ma un gioco “serio”, frutto di un’analisi richiesta dalla banca Usa Merrill Lynch.Immaginate lo scenario peggiore: la Bce non salva l’euro, la Germania non attenua le sue rigidità, la Spagna non chiede aiuti, la Grecia schiacciata dalle pressioni sociali si chiama fuori. Immaginate che salti tutto, che in un giorno X prossimo venturo l’Eurozona si disintegri, e l’Euro come area politca ma soprattutto come moneta, non esista più. Cosa succederebbe? Chi sarebbe a rimetterci e chi a guadagnarci?La risposta sorprende non poco. Perché se crolla tutto, e non serviva uno studio, se la cavano i tedeschi. Ma se crolla tutto, e questo fa decisamente più impressione, secondo la teoria se la cava anche l’Italia. Che insieme all’Irlanda sarebbe (e il condizionale è assolutamente tassativo e vincolante) il Paese che da un’uscita dall’Euro avrebbe i maggiori benefici.Meditate che forse l'unico ad aver visto bene è solo Berlusconi,che ritengo sia ancora il miglior allenatore per l'Italia Nazione......non nomino,di proposito, chi ci ha portato in questo grande affare dell'Euro.

vitripas

Mar, 31/07/2012 - 17:24

peccato che il PDL ha votato a favore dell'IMU han perso un cittadino votante che ha capito una cosa: non ha senso votare in Italia ci son sempre le stesse facce che recitano lo stesso copione

Ritratto di romy

romy

Mar, 31/07/2012 - 17:27

Dai commenti che ho letto in relazione a Berlusconi e governo Monti,o fate gli gnorri?o fingete di fare i finti gnorri?Se fosse per il secondo motivo?,allora la paura inizia a fare 90.Il governo Monti andava e va ancora sostenuto,per come sono andate le cose in Italia,andate al ripasso,mai come adesso è utile,ma chi ha intelligenza comprenda,come è meglio per noi tutti, che vadano le cose della politica in futuro?.Io non ho dubbi,mai avuti,e mi convinco sempre più di aver sempre visto bene in relazione a Berlusconi.

Anna H.

Mar, 31/07/2012 - 17:35

I ristoranti erano pieni, gli aerei pure, l'Italia aveva superato la crisi prima e meglio di altri paesi... poi, d'un tratto, 300 € all'anno di IMU hanno stravolto l'economia reale e messo sul lastrico migliaia di famiglie. Che statista.

Ritratto di romy

romy

Mar, 31/07/2012 - 17:48

Che coraggio per chi afferma che l'IMU del Federalismo fiscale,è la stessa IMU di Monti,basterebbe questo per dire a costoro:o che non sanno leggere ed approfondire le norme,o cercano di arrampicarsi sugli specchi,visto che si prevede un gran batosta per i nemici tutti di Berlusconi nel prossimo futuro.

Larson

Mar, 31/07/2012 - 17:46

Berlusconi sa molto bene che il problema dell'Italia è lo stallo perché quando c'era lui al governo non si cresceva. L'IMU è opera del suo governo, le tasse sono arrivate al top già nel 2010, quando al governo c'era lui, questo governo è inoltre sostenuto dal suo partito, nonostante leggendo Il giornale sembra che a capo ci sia solo Monti. Spero che questa volta siano in pochi a cascare in questa propaganda da quattro soldi.

Ritratto di pierfabro

pierfabro

Mar, 31/07/2012 - 17:42

finalmente stacchiamo la spina? speriamo che non sia troppo tardi!

cameo44

Mar, 31/07/2012 - 17:55

Berlusconi farebbe bene a star zitto dato che tutto ciò che ha fatto il Governo Monti è stato possibile grazie al sostegno anche del PDL finia mola con le lacrime di coccodrillo delle male fatte del governo Monti son responsabili sia il PD il PDL UDC e FLI non si può criticare ipocri tamente ciò che avete permesso di fare al Prof. Monti capisco che con l'avvicinarsi delle elezioni volete fare tutti a scarica barile ma i cittadino sono meno sprovveduti e cretini di come pensate non fate i conti senza loste e non vendete la pelle dell'orso prima di averlo catturato

Ritratto di pierfabro

pierfabro

Mar, 31/07/2012 - 17:56

mari o monti? no quest'anno ringraziando il premier imposto al popolo con un atto da vero annullamento dello stato democratico compiuto dal napolitano, tutti a CASA perchè depredati dal governo montinapolitano!

Ritratto di romy

romy

Mar, 31/07/2012 - 17:51

@Anna H.,ci vuole una gran fatica a ripetere le cose,ma occorre,non si tratta solo dell'IMU che ha azzopato le imprese,specialmente agricole,si leggano meglio i decreti di questo governo,anche per la parte dell'IVA,addizionali,ecc.ecc.e poi si parli.

handy13

Mar, 31/07/2012 - 18:00

...io purtroppo l'ho votato,...ma adesso straparla x l'età,...e lo capisco anche,...NON è IMU che ha messo in ginocchio l'Italia,...ma i tagli agli sprechi che il tuo governo NON ha voluto o saputo fare,...e se torni mi raccomando manda ALTRI soldi alla sicilia....

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mar, 31/07/2012 - 18:01

Sig. Ivo Fontanesi,ma dove ha vissuto in questi ultimi 20 anni?

Larson

Mar, 31/07/2012 - 18:09

Il governo Berlusconi ha aumentato la spesa corrente, ha aumentato le tasse, non ha assicurato alcuna crescita all'economia, il PDL di Berlusconi sta sostenendo il governo Monti, ha votato a favore dell'IMU. Ma di cosa parliamo? Purtoppo la campagna elettorale di Berlusconi sarà all'insegna delle solite bugie ( toglieremo l'IMU, abbasseremo le tasse, faremo le riforme), spero che questa volta siano in pochi a cascarci.

Larson

Mar, 31/07/2012 - 18:07

Il governo Berlusconi ha aumentato la spesa corrente, ha aumentato le tasse, non ha assicurato alcuna crescita all'economia, il PDL di Berlusconi sta sostenendo il governo Monti, ha votato a favore dell'IMU. Ma di cosa parliamo? Purtoppo la campagna elettorale di Berlusconi sarà all'insegna delle solite bugie ( toglieremo l'IMU, abbasseremo le tasse, faremo le riforme), spero che questa volta siano in pochi a cascarci.

cgf

Mar, 31/07/2012 - 18:10

meglio cattivo conosciuto che buono da conoscere, già era da preferire Berlusconi prima ma ora meglio tenerlo Monti, l'alternativa al filosofo specializzato in lenzuolate? no grazie. Meglio andare di nuovo alle elezioni a tempo debito e non dare nessun appiglio ad UDC e PD, il Governo Monti lo hanno voluto loro, se Berlusconi andasse via si riprende tutto, sparisce lo spread, se Berlusconi si facesse da parte... beh, ora Berlusconi sta accontentando UDC e PD... e Prodi!! risultati? sta peggiorando... assaggio di come potrà essere un prossimo Governo NON liberale.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 31/07/2012 - 18:11

Cara Romy mi sai spiegare xché Berlusconi dopo aver realizzato che non aveva piu' la maggioranza alla camera, non é andato a elezioni anticipate invece di votare Monti? I motivi sono 2. 1 xché sapeva che la situazione economica/finanziaria dove lui ha portato l'Italia non gli permetteva di andare ad elezioni anticipate, altrimenti l'Italia avrebbe fatto la fine della Grecia, e 2 perché sulla base dei suoi sondaggi personali con il porcellum andava all'opposizione per i prossimi 5 anni. Quindi ha scelto il male minore per se stesso. Appoggiare al 100% un governo tecnico che mettesse i conti a posto aumentando le tasse cosi lui poteva andare in giro a dire che lui non lo aveva fatto, secondo prendere tempo per cercare di ricostruire il cdx e se possibile fare una nuova legge elettorale che non gli farebbe prendere una batosta come con il porcellum, ma una sconfitta leggerina magari ritornando alle elezioni dopo un anno di ingovernabilità, cosi' come ha fatto nel 2006 con il porcellum.

antonin9421

Mar, 31/07/2012 - 18:24

luigipiso... qualcuno glielo dica a questo 'piso' che c'è uno che parla tutti i giorni 'a vanvera' ed è monti. Anche queto 'piso' non scherza nelle str...

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 31/07/2012 - 18:29

Che delusione, adesso, finge di svegliarsi. Dove era in questi mesi ai Monti??

tofani.graziano

Mar, 31/07/2012 - 18:44

ANNA H-Quello che getta nel baratro l'economia e' il fatto di strangolarla con sempre nuove imposizioni(l'imu e' solo una di queste e forse la piu' odiosa)creando nel sistema produttivo e nelle famiglie una mancanza di risorse e di fiducia difficilmente copatibili con il rilancio di essa.Forse col precedente governo i ristoranti e gli aerei, sarebbero stati non dico pieni ma forse un po meno vuoti

cgf

Mar, 31/07/2012 - 18:49

qwertyuiopè se la classe dirigente avesse provveduto a creare un'alternativa alla "allegra macchina da guerra", proprio come i cittadini chiedevano perché NON volevano altre ICI, Berlusconi non sarebbe mai sceso in campo. Si rilegga le cronache di allora nel caso non si ricordi, tralasci commenti sul partito che non c'è oppure di plastica, dove sono e di cosa sono fatti gli altri allora? rinnegano anche il loto passato di quattro e quaranta anni fa.

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 31/07/2012 - 18:53

Non so con quale coraggio Berlusconi si permette di parlare. Quelle tasse le ha votate lui e il suo partito assieme al PD. Che adesso cada dal pero è inaccettabile.

francesco57

Mar, 31/07/2012 - 18:52

Vergogna. Berlusconi è corresponsabile dei guai causati dai professori. Stacchi subito la spina o se ne stia zitto. Gli elettori ringrazieranno.

gianfri.36

Mar, 31/07/2012 - 19:12

Considerazioni esatte.Sono un tuo coetaneo ed un tuo incallito sostenitore.Consentimi una domanda:In tutti questi mesi non hai sempre consentitito al governo MONTI di fare il bello e cattivo tempo? Hai assistito imperterrito e forse anche divertito all'imperversare di imposte di tutti i generi.Il tuo tergiversare ha distrutto il PDL e SCIPPATO i tuoi elettori del voto che convinti e liberi ti avevamo attribuito. Ormai credo sia troppo tardi. MI SENTO E CI SENTIAMO TRADITI.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 31/07/2012 - 19:23

@ ROMY: Più o meno, la penso come Lei. Per qualcuno è forse necessario un disegnino. Saluti

Il giusto

Mar, 31/07/2012 - 19:40

Abbiamo ricevuto il tuo commento,grazie...ma non lo pubblichiamo perchè potrebbe svegliare i silvioti!Ridicoli...1 invio 19.38

Il giusto

Mar, 31/07/2012 - 19:42

Agli amici del fallito...dopo aver fatto fallire l'Italia per salvare se stesso dalla galera e le sue aziende dal fallimento ha il coraggio di criticare Monti!Ma il bello è che nonostante le sue malefatte il suo gruppo,Milan compreso,stà fallendo!Non vedo l'ora...1 invio 19.45

Demostene2010

Mar, 31/07/2012 - 19:58

Tutti i provvedimenti del governo Monti sono stati votati dal PdL. Altri commenti sono inutili

arkangel72

Mar, 31/07/2012 - 19:59

Se avesse avuto le palle lui e tutti quelli del PDL, ai quali negherò il mio prossimo voto, avrebbe già mandato via sto criminale insieme alla sua squallida giunta di tecnocrati che ci governa!

Carlo R.

Mar, 31/07/2012 - 20:03

Il PDL ha voltato e sostenuto Monti. Stavolta la smettano di cercar di rigirare la frittata.

paola_2012

Mar, 31/07/2012 - 20:14

Berluscaaaaa perchè hai ascoltato napolitano e ti sei dimesso, ma ancor peggio sostieni lo sgoverno comunista?????

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 31/07/2012 - 20:56

Berlusconi è responsabile per aver appoggiato Monti per "senso di responsabilità", non certo nei confronti dei suoi elettori. E non ci sono storie. Bersani & Co., che fanno sempre le verginelle, sono responsabili di tutto ciò e, anche, della politica disastrosa e dissennata fatta dalla sinistra e dal centro-sinistra da fine anni '50 a oggi. Non per niente ci troviamo sul nostro groppone, purtroppo, e non sul loro un debito miliardario, impossibile quasi da leggere, che va crescendo sempre più nel tempo. E questo è la madre di tutti i nostri guai passati, presenti e futuri. Ma come si fa a candidarsi ancora per governare il cosiddetto Paese? Ci vuole una faccia non solo di tolla da parte sinistra.

Sinistri Presagi

Mar, 31/07/2012 - 21:38

Carissimo Silvio, sono passati solo pochi mesi dai titoloni del Corriere e di Repubblica: "..fate presto! Qualcuno faccia qualcosa! ..Presto presto! Che si dimetta il Premier, ..prima che lo spread si divori la nazione!" Ehm.. dopotutto le sue dimissioni valevano oltre 100 punti. Già solo pochi mesi! Adesso abbiamo lo spread più alto di prima. La disoccupazione record. Il debito pubblico alle stelle. I capitali confluiti TUTTI all'estero. La recessione record (nemmeno durante la seconda gueraa mondiale). Se in pochi mesi è accaduto questo mi chiedo io fra due anni a che punto arriveremo..!

michetta

Mar, 31/07/2012 - 21:54

Ed eccoci di nuovo a ricordare cio' che e' stato fatto prima di tutto questo casotto che oggi ci ritroviamo. Mister Berlusconi, soltanto perche' affarista e pusillanime, ha mollato le armi e se ne e' andato. Non importa come, ne' ci si poteva chiedere, quali fossero gli affari che lo interessassero. Solo oggi, e' tutto chiaro. Sia io, che la mia famiglia, i miei amici e colleghi, avevamo gia' deciso che le prossime elezioni ci avrebbero visto presenti alle urne per ANNULLARE tutto cio' che ci avrebbero presentato per il voto elettorale. Oggi, addirittura con le nuove mire ambiziose prenotate e presentate dal signor Berlusconi, ci permettiamo di avvisarlo che ne' lui, ne' chi vorra' rappresentarlo o allearsi con lui, dovranno mai presentarsi dalle nostre parti, pena ricevere pomodori molto, moltissimo maturi sulla faccia. Siamo ancora troppo arrabbiati con lui e con tutti quelli che lo circondano. Alla stessa stregua di quanto odiamo Fini, odiamo lui ed i suoi compagni di scuola. Percio', lo ripetiamo: "non trovera' trippa per i gatti!!!!" .

Enrico II°

Mar, 31/07/2012 - 22:47

Ma la stragrande maggioranza dei commentatori di quest'articolo, sono arrivati in prestito dalla festa dell'Unità? Almeno incrementassero le vendite di questo quotidiano! Volevano che non ci fosse più Berlusconi? Fatto. Volevano che approvasse (su ricatto?)questo governo NapolitanMonti? Fatto. E adesso, cosa deve fare? Stare zitto, oppure parlare, oppure che cosa? Non se ne può più.

vfangelo

Mar, 31/07/2012 - 22:54

Caro Berlusconi , parliamo meno e facciamo i fatti, inutile parlare di Monti, lui e' il meno colpevole perche e stato messo al Governo e che gli italiano non lo hanno votato, ma hanno votato voi, da questo non puo sfuggire.

patrenius

Mar, 31/07/2012 - 23:35

Che l' IMU sarebbe stata una carneficina si vedeva già a dicembre quando sono stati resi noti i parametri:1,6 di rivalutazione moltiplicatp per 2 ( raddoppio delle aliquote ) uguale 3,2. Infatti l'IMU totale a dicembre sarà tre volte l'ICI. Voi dove eravate?? Perchè l'avete approvata? Inutile piangerci sopra adesso che molti italiani,con il risparmio di una vita hanno comprato una seconda casa e sono rovinati. Questo errore, caro Silvio io non te lo perdono.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 01/08/2012 - 00:39

E' sempre più evidente che il gesto di Berlusconi di fare il passo indietro, come da litania del Bersani, non è servito a migliorare le cose nel nostro paese. Anzi andiamo peggio. Chi non l'ha ancora capito sono i poveri trinariciuti.

Cosean

Mer, 01/08/2012 - 02:05

La sua dichiarazione si può interpretare come "Io si che quando vi ho tolto l'ici la crisi l'ho evitata"!

Duka

Mer, 01/08/2012 - 06:58

Non solo la IMU ma il metodo usato di imposte senza scelta e tagli di poco conto hanno, di fatto, distrutto una economia già in forte calo.Inoltre siamo fortemente penalizzati dallo spread pagando il denaro 9 volte + della Germania. In simili situazioni è lo stato che deve entrare pesantemente nel sistema economico di un paese in qualità di vero e proprio partner ( temporaneo) per lasciare strada libera ai privati una volta normalizzata la situazione. Questo fa un governo attento e capace. Monti ed il suo esecutivo hanno agito esattamente al contrario riducendo un paese in miseria e tra un paio di mesi bisogna aspettarsi la rabbia vera che ancora, da noi, non si è sfogata. Eppure non era complicato: per fare ciò poteva bastare un piccolo, sconosciuto ma sveglio imprenditore.

Willy Mz

Mer, 01/08/2012 - 08:02

allora cosa aspetti? fuori le pa.le e mandali casa! no, un attimo, c'è napolitano che rompe il caxxo! dai Silvio, dacci dentro e rimetti tutto a posto

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Mer, 01/08/2012 - 08:18

qualcuno ricordi a Mister B. che la nazione non è conciata così per 6 mesi di governo Monti ma per 20 anni di Berlusconismo.

cronin

Mer, 01/08/2012 - 08:32

alla faccia tosta non c'e mai limite. Di che parla lui e il suo partito che non sono riusciti a cavare un ragno dal buco nel periodo del loro "regno"

luciano160153

Mer, 01/08/2012 - 08:39

personalmente vieterei a tutti politici di non parlare per 5 anni con opzione a 10.Anche se la mia fede politica e prettamente di sinistra ( probabilmente ancora per poco) con molta onestà devo ammettere che i partiti che non hanno peli sulla lingua sono IDV e Lega.I soli che parlano un linguaggio chiaro e comprensibile e soprattutto espongono la vera realtà

Ritratto di kywest

kywest

Mer, 01/08/2012 - 08:42

Berlusconi, ormai la parodia di se stesso, è l'ultima persona che può criticare un governo che esiste per SUA volontà. Se avesse sostenuto, a suo tempo, il ministro Tremonti nella sua azione risanatrice (quella sì seria e strutturale), oggi non avremmo "rigor Montis".

Ritratto di VT52na

VT52na

Mer, 01/08/2012 - 08:42

... economia reale ... ??? ... «OUT» !!!

LOUITALY

Mer, 01/08/2012 - 08:48

Ma ci è o ci fa?????? Se è da un anno che sta appoggiando un governo golpista antidemocratico e pericoloso. Ha votato lui ed il suo PDL l'IMU dopo averci promesso di eliminare l'ICI. MAi più il mio voto adl PDL complici del golpe in atto

IVO FONTANESI

Mer, 01/08/2012 - 08:44

Friz 49 boun giorno , caro signore , io ho vissuto in Italia come penso anche lei .Ho lavorato intensamente ho sempre nuotato nelle igiustizie per sopravvivere nonostante non ne valesse la pena in quanto lavorando onestamente mi sono reso conto di aver lavorato più x i fannulloni scalda poltrone che x il mio interesse . Ciò nonostante mi sono reso conto che fino a quando ci troviamo personaggi solamente capaci di mungere la vacca ( come si suol dire ) non andremo mai da nessuna parte .Troppi fannulloni vivono alle spalle di chi onestamente lavora e paga tasse , troppi partiti, troppe idee , troppi , ladri si può dire ne abbiamo viste di tutti i colori , smascherati e non . una x tutte , Bersani ha detto che se non gli avessero pagata la ultima trans del finanziamento elettorale il partito sarebbe fallito , ora mi chiedo e le chiedo dove sono finiti tutti i soldi che già hanno ricevuto?, oppure i soldi li ha ricevuti solamente Bossi e il vostro socio Rutelli , diversamente dove sono finiti , io direi che lo sperpero è stato comune ma si vuol far emergere solamente la punta dell'aisberg e non i grossi ladri vero . Caro signore non sono un letterato , ho sempre solamente lavorato , lavorato sodo , mantenuto una famiglia all'onore del mondo senza aiuti da parte di nessuno e di questo ne sono fiero , poi lei la pensi come vuole , tutti possiamo avere le nostre idee poi ai posteri la sentenza . cordialmente i. f.

nonnoaldo

Mer, 01/08/2012 - 08:57

Caro Cavaliere, anche se sono stato un suo strenuo difensore non posso approvare queste sue ultime dichiarazioni. La crisi che ci sta soffocando, non ancora giunta all'acme, non dipende solo dall'IMU o da altre tasse, bensì dal fatto che Monti non ha neppur tentato di fare qualcosa per l'economia reale. La contrazione dei consumi e l'impennnata dei disoccupati sono lì a dirlo, così come le centinania di migliaia di fallimenti di PMI, abbandonate dalla domanda e dalle banche. Ora Monti tenta di ridare un po' di fiducia, ma è troppo tardi, nessuno più gli crede.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 01/08/2012 - 09:11

Chi sta appoggiando Monti? Certo che criticare Monti quando l'appoggio è dato anche dal PDL è una barzelletta. Bello scaricare su Monti le decisioni prese dagli ex del governo del fare, ma di voti non ne prenderete con questo atteggiamento.

FrancescoCeC

Mer, 01/08/2012 - 09:44

Ah si? E a Monti chi continua dare la fiducia? Con una mano gli d ala fiducia e con l'altra lo accusa, Silvio devi avere più rispetto per l'intelligenza degli italiani.

Cristina Ulcigrai

Mer, 01/08/2012 - 09:51

Concordo sul fallimento della linea dell'attuale governo;le tasse sono aumentate e sono ingiuste soprattutto per gli universitari fuori corso,come me.Silvio Berlusconi nel suo governo incentivava la vita economica del Paese,ora gli Italiani sono preoccupati del loro futuro(tasse,posto di lavoro).Un saluto Cristina.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 01/08/2012 - 10:06

Un bocciato che boccia a sua volta un professore. Comico.

Larson

Mer, 01/08/2012 - 10:32

Bah, veramente non si capisce dove stia la logica in tutto ciò. Con Berlusconi le tasse sono aumentate, la spesa corrente è aumentata, non si è visto crescita. Adesso c'è un governo, sostenuto da Berlusconi, che continua ad aumentare le tasse. E in tutto questo Berlusconi dovrebbe esser visto come il rimedio miracoloso?

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 01/08/2012 - 10:36

Sono cose che sapevamo già tutti sin dall'inizio. Il problema è che tutti quanti i partiti lo hanno permesso. INUTILE RECRIMINARE: i colpevoli SONO TUTTI i politici interni ed esterni (EU), Silvio compreso, anche se in parte scusato (poichè quasi coatto). Noi che non abbiam voce, sopportiamo e paghiamo rantolando, ma non vorremmo più ascoltare la favola di Cappuccetto Rosso o stucchevoli amenità varie.

Giorgio Rubiu

Mer, 01/08/2012 - 10:46

Noto che molti commentatori tendono ad accusare Berlusconi personalmente (non il PDL!) per NON fare cadere il Governo Monti. L'antiberlusconismo è, quindi, ancora in atto. Perchè non accusano Bersani personalmente (non il PD!)di NON fare esattamente la stessa cosa che si vorrebbe Berlusconi facesse? Dopo tutto, questa facoltà l'hanno sia l'uno che l'altro, quindi....

michetta

Mer, 01/08/2012 - 10:41

PER LA REDAZIONE DEL GIORNALE cosa c'era che non andava nel mio commento inviatovi ieri sera? Come mai non e' stato pubblicato? Solo per aver detto che il signor Berlusconi, non andra' mai piu' votato, merito la censura? Ma dove siamo arrivati? Possibile che non esiste piu' la possibilita' di dire quello che uno pensa senza incorrere nei rigori di chi la pensa diversamente? E la Democrazia del Giornale, dove e' finita? Spero proprio,mci sia stato solamente un qui pro quo, altrimenti.............PREGO PUBBLICARE

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 01/08/2012 - 12:45

RI-DI-CO-LO!!!. Da una parte critica i provvedimenti Monti e dall'altra gli garantisce i voti per mettere in atto quei provvedimenti. Un uomo senza onore e senza vergogna. Ha demolito quel poco che rimaneva dell'Italia raccontandoci che "andava tutto bene" e continua a farlo dicendo che la colpa è di un altro. Patetico buffone.