Ora il mare è libero dalle Ong. Nessuna nave di fronte alla Libia

Nessuna Ong è più di fronte alla Libia. Alcune sono nei porti Ue, altre navigano altrove. Salvini esulta: "Così gli scafisti hanno finito di fare il loro sporco lavoro"

Per tutto il 2016 e buona parte del 2017 di Ong nel Mar Mediterraneo ce n'erano parecchie. Lo abbiamo raccontato in tutte le salse su queste pagine. C'erano la Sea Eye, la Open Arms, Msf, Sos Mediterranée, Jugend Rettet, Seefuchs e Lifeline. Tutte, o quasi, sono finite in un modo o nell'altro col tirare i remi in barca.

I motivi sono molteplici. E iniziano con le politiche avviate da Minniti (codice di condotta, accordi con la Libia...) e arrivano, soprattutto, al pugno duro imposto da Matteo Salvini. Il leghista della guerra alle navi umanitarie ha fatto una vera e propria battaglia politica, declinata nella contrapposizione tra la "regolamentazione delle migrazioni" e "l'accoglienza indiscriminata". Tra il soccorso emergenziale in mare e il blocco dei flussi affinché nessuno parta e rischi di morire tra le onde del mare nostrum. Salvini ha chiuso i porti, ha innescato un duro scontro verbale, non si è piegato all'opposizione delle Ong a collaborare con la Marina di Tripoli. Per due volte ha tenuto la Aquarius al largo, impedendogli di scaricare i migranti. In più occasioni le ha indirizzate verso porti alternativi, spagnoli, maltesi e francesi. E così ha "vinto": una dopo l'altra, le Organizzazioni non governative hanno cambiato rotta o si sono ancorate in qualche porto.

"Grazie alla nostra azione - esulta il ministro dell'Interno - nessuna nave Ong è più davanti alla Libia, così gli scafisti hanno finito di fare il loro sporco lavoro. Risultato: sbarchi l’anno scorso fino a ottobre 110.000, sbarchi quest’anno fermi a 21.000. E pensare che secondo il Pd le “migrazioni” erano “processi inevitabili, non ci si può far niente".

Commenti

Reip

Gio, 18/10/2018 - 12:49

...Soltanto grazie alla presenza fastidiosa di Salvini e la Lega... Se al governo italiano ci fosse stato ancora il PD, il mediterraneo brulicherebbe di ONG!

HappyFuture

Gio, 18/10/2018 - 13:04

Le frontiere devono essere chiuse! Per entrare bisogna avere dei requisiti e dei motivi. La globalizzazione senza regole è un caos voluto e programmato nel tempo. Visto che NON ha funzionato, ci dev'essere l'individuazione di chi l'ha voluta. Ha commesso un reato. Chi l'ha voluta ha anche organizzato le migrazioni. La cosa NON può finire qui, perché non è un brutto sogno da dimenticare. I pericoli sono dietro l'angolo e le regolamentazioni non riguardano solo la movimentazione di persone, ma anche la delocalizzazione delle imprese... dove la manodopera è più bassa; la necessità di bilanciare le bilance commerciali fra le nazioni... E Trump non ha tutti i torti. Ma bisogna veramente ritornare all'ORDINE MONDIALE.

killkoms

Gio, 18/10/2018 - 13:14

perfetto!

Libertà75

Gio, 18/10/2018 - 13:22

Se il PD avesse vinto, Minniti non avrebbe mai rifatto il Ministro degli Interni e quindi ci saremmo ritrovati la medesima quota di 150mila vacanzieri annui da gestire

silvano.donati@...

Gio, 18/10/2018 - 13:24

brindiamo !!! e diciamo BRAVO SALVINI (e non mollare !!)

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 18/10/2018 - 14:13

OK.... Molto bene, finiti gli sbarchi sulla barchette delle ONG: Bravo il grande Salvini... ora parliamo di rimpatri? No perché anche se in numero ridottissimo, gli sbarchi continuano alla faccia di Salvini e della Lega, ma quanti dei 160.000 rimpatri promessi sono stati effettivamente portati a termine? Questo per parlare dei migranti, vogliamo parlare del flat tax? della eliminazione delle accise? della abolizione della Fornero? Che ne è stato dei studi di settore? Per riepilogare: Abolizione della legge Fornero Ripristino dell’articolo 18 Flat Tax Reddito di cittadinanza Pensione di cittadinanza Asili nido gratis Internet a banda larga gratis Abolizione delle accise Abolizione degli studi di settore, Redditometro e Spesometro Legge anti-corruzione Legge contro il conflitto di interessi Ministero per le disabilità Blocco di TAV e TAP Rimpatrio immediato di 600 mila immigrati Riconversione ecologica dell’Ilva.

ilbelga

Gio, 18/10/2018 - 14:30

hurrah...hurrah...hurrah.

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 18/10/2018 - 14:42

Volere è potere ! E gli ultimi mohicani rossi della "Mar Jonio" se ne sono tornati con la coda tra le zampe nel porto di Augusta.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 18/10/2018 - 14:51

zekkificio CHIUSO !!!!! vi tocca andare a lavorare per davvero LA PACCHIA E' FINITA !!!

roberto67

Gio, 18/10/2018 - 14:54

Finalmente, dopo anni di una politica globalista irresponsabile, ecco un altro risultato concreto del nuovo governo. La strada è quella giusta (essendo quella voluta dagli Italiani), quindi spero che si prosegua con il rimpatrio forzato per gli stranieri che sono in Italia per delinquere anziché per lavorare, e con l'applicazione delle leggi italiane a tutti, italiani e stranieri, senza più discriminazioni verso i primi.

Libertà75

Gio, 18/10/2018 - 15:02

@Atomix49, ora vieni richiamato ad un gioco di onestà intellettuale, questo dirimerà finalmente la questione se tua sia diventato un trinariciuto oppure tu abbia solo travasi di bile che pervadono la tua intelligenza. Ci racconteresti, perfavore, quale Governo (non serve italiano, ne basta uno al mondo) ha completato il suo programma elettorale in 4 mesi dall'insediamento? Attendo tua gentile risposta. Saluti

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/10/2018 - 15:06

Le coop, specie quelle rosse, andranno presto in crisi..

Antenna54

Gio, 18/10/2018 - 15:17

Non ci sono più clienti e quindi tutti a casetta loro. Che chiedano la cassa integrazione in deroga?! Non si sa mai...

dagoleo

Gio, 18/10/2018 - 15:56

Se avessero continuato a governare i PDioti oggi ci ritroveremmo ulteriori 1 milione di immigrati clandestini. Le nostre periferie già scoppiano di casini, pensate in che condizioni saremmo se non li avessero fermati.

Papilla47

Gio, 18/10/2018 - 16:22

Ma allora era vero che scafisti e ong erano d'accordo e che le coste italiane fossero la meta indicata dai padroni. Siete tante sulla piazza e il mediterraneo ha decine di migliaia di coste su cui sbarcare. Ma salvini ha chiuso i porti e voi vi fermate; il trucco c'è e si vede niente italia niente soldi. Non vi rimane che andare a lavorare nei paesi di bandiera.

Maver

Gio, 18/10/2018 - 16:25

L'ineluttabile evidenza dei fatti.

giangar

Gio, 18/10/2018 - 16:33

@Libertà75 13:22 - Io invece dico che ci sarebbe stato un Ministro dell'Interno più "tosto" di Minniti, che avrebbe eliminato le 4 ONG ancora presenti nel Mediterraneo! Naturalmente la mia affermazione non ha alcun senso, esattamente come la sua. Le uniche verità sono che Minniti ha ridotto le ONG da 11 a 4 e Salvini le ha azzerate.

ESILIATO

Gio, 18/10/2018 - 16:44

Atomix49....per i rimpatri ti suggerisco di contattare Condor Air presso i loro uffici di Buenos Aires......

Libertà75

Gio, 18/10/2018 - 17:04

@giangar, dimentichi l'interesse appalesatosi del csx con l'immigrazione nei loro primi 4 anni di Governo, elemento sufficiente a dirci quale sarebbe stata la loro politica se avessero vinto le elezioni. E voglio, per onestà intellettuale, ricordarti che gli estremi di sinistra appellavano come "fascista" il Ministro Minniti. Quindi pensare che avrebbero proseguito seguendo la scia di Minniti, la vedo dura, ma la tua visione non ha giustamente alcun senso, i dati sono quelli che sono.

giangar

Gio, 18/10/2018 - 17:46

@Libertà75 17:04 - l'interesse del PD allo sbarco dei migranti è una tua supposizione. Tu dimentichi cos'era la Libia prima del 2017 : una nazione in guerra, invasa dall'Isis, praticamente senza governo. Quale accordo si sarebbe potuto fare senza una Libia almeno un po' stabile? E senza un accordo con la Libia sarebbe stato impossibile impostare una qualsiasi strategia per il contenimento del fenomeno. Chi chiamava fascista Minniti? Appunto, qualche estremista di sinistra e non mi risulta che fosse al governo.

giangar

Gio, 18/10/2018 - 17:49

@dagoleo 15:56 - Buuum, neanche in 6 anni di governo PD sono arrivati un milione di migranti!

mozzafiato

Gio, 18/10/2018 - 18:55

macche' Salvini ! Il merito e'esclusivamente di minniti ! Questo e' cio' che pensa e che raglia la sinistra unita ! Chi ha lo stomaco per sentirli parlare in TV non puo' che rotolarsi in terra dalle risate nel sentirli esprimere questo concetto ! Di questo passo, in 5 anni di governo, il flusso dei clandestini in Italia, scendera' a valori trascurabili ...nonostante i comunisti e la UE !

pastello

Gio, 18/10/2018 - 19:00

Grande Salvini. Con Putin e Trump uno dei tre migliori politici al mondo

mozzafiato

Gio, 18/10/2018 - 19:00

giangar (16,33), quindi vorresti sottintendere che la sinistra di governo, AVEVA UNA MANIFESTA OSTILITÀ' NEI CONFRONTI DEGLI SBARCHI CLANDESTINI ? Quando scrivi amico, stai lontano dal fiasco per favore

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 18/10/2018 - 19:09

Dov'è andata a finire l'umanità delle ONG ? Non hanno più clienti da trasportare in Italia e quindi... zero euri da Soros !!!

mozzafiato

Gio, 18/10/2018 - 19:09

ATOMIX (o come cavolaccio ti chiamavi prima di riciclarti) Forse ancora non te lo hanno riferito, ma questo governo ha gia' varato una manovra che opere sul fronte delle pensioni, della riduzione della pressione fiscale, inoltre sta legiferando sulla legittima difesa e operando per il contrasto della delinquenza (nonostante la malefica opera delle opposizioni che si muovono secondo gli sciagurati teoremi che enunci tu) e sono trascorsi circa 4 mesi dal loro insediamento ! In pratica hanno fatto piu' loro in 4 mesi che voialtri bolscevichi in 5 anni di sciagurato governo !

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/10/2018 - 19:34

Quanta fretta ma dove corri ....Cantava Bennato!!!! Atomico 14e13. Se tutta quella sfilza di cose che hai elencato le avesse gia fatte, poi per i prossimi 4 anni e mezzo che gli restano da governare cosa fa!!! Perche TANTI sono gli anni che ancora gli restano da governare, fattene una ragione che ti piaccia o NO!!!! AMEN

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/10/2018 - 19:34

Quanta fretta ma dove corri ....Cantava Bennato!!!! Atomico 14e13. Se tutta quella sfilza di cose che hai elencato le avesse gia fatte, poi per i prossimi 4 anni e mezzo che gli restano da governare cosa fa!!! Perche TANTI sono gli anni che ancora gli restano da governare, fattene una ragione che ti piaccia o NO!!!! AMEN

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/10/2018 - 19:43

giangarlo carissimo 17e46 che scrivi all'amico Liberta, "ricordi cos'era la Libia una nazione in guerra" ecc ecc. Facci sapere tra gli SBARCATI dello scorso anno, quanti Libici che scappavano dalla guerra c'erano!!! AMEN. PS Amenoche tu per Libici non intenda dire Nigeriani,Ghanesi,Senegalesi,Togani,Ivoriani, ecc ecc Tutta gente proveniente da paesi in guerra VEROO!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/10/2018 - 19:43

giangarlo carissimo 17e46 che scrivi all'amico Liberta, "ricordi cos'era la Libia una nazione in guerra" ecc ecc. Facci sapere tra gli SBARCATI dello scorso anno, quanti Libici che scappavano dalla guerra c'erano!!! AMEN. PS Amenoche tu per Libici non intenda dire Nigeriani,Ghanesi,Senegalesi,Togani,Ivoriani, ecc ecc Tutta gente proveniente da paesi in guerra VEROO!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 18/10/2018 - 19:59

@ESILIATO...Io lo domando a Salvini egregio... stai manzo che i primi 48 pronti per la spedizione in Tunisia stanno ancora aspettando che riparano l'aereo...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 18/10/2018 - 20:21

Forza Matteo al momento hai vinto.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 18/10/2018 - 20:33

Brutta notizia per la nostra sinistra ahahahahaha, no emigranti ?? no soldi da spartirsi !!!!! ahahahahahah

albyblack

Gio, 18/10/2018 - 20:40

l'autore del post delle 14.13 dovrebbe rammentare che i governi durano qualche anno (in Italia 5, se non cadono prima) e quello attuale è in carica da 5 mesi. Inoltre nessun governo al mondo (nessuno!!!) mantiene tutte le promesse fatte in campagna elettorale. Se questo governo resiste e mantiene anche solo la metà delle promesse fatte sarebbe gran cosa. Personalmente non mi va giù il rdc (perlomeno per come è stato fin qui presentato) e 20000 sbarchi sono ancora tanti, troppi. Ma è sempre (molto) meglio di prima. La conosce la storiella del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...?

giancristi

Gio, 18/10/2018 - 22:11

Viva Salvini. Le Ong sono organizzazioni malavitose che collaborano con gli scafisti. Hanno prosperato grazie al PD e con la benedizione di Bergoglio!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/10/2018 - 06:17

Le espulsioni vanno bene, ma poiche` le ultime notizie indicano che gli espulsi (A VOLTE?) RITORNANO, bisogna aggiungere un ulteriore paletto, istituendo campi di lavoro forzato su qualche isoletta sperduta, e mandare gli "espulsi di ritorno" a spaccar pietre per 10 anni senza sconti.

giangar

Ven, 19/10/2018 - 13:18

@hernando45 18/10/2018 19:43 - Ho evidenziato che fino al 2016 li Libia era una nazione in guerra non per dire che quelli che arrivavano fossero in maggioranza libici (che pure arrivavano), ma solo per dire che era impossibile fare con la Libia un qualsiasi accordo di controllo delle proprie coste. Quando la Libia ha raggiunto un minimo di stabilità, Minniti ha fatto quell'accordo (poi utilizzato anche da Salvini) che ha consentito di diminuire gli sbarchi del 75%.

Libertà75

Ven, 19/10/2018 - 15:36

@gianguar, quindi sostieni che sia pura casualità il fatto che molte cooperative dedite all'accoglienza girassero nell'orbita politica del PD? E' tutto un caso, come Maria Etruria insegna. Buona lì