Controcultura

Ora Saviano insegue Dan Brown

In cima alla classifica resta Dan Brown. Come al solito lo scrittore di Exeter è riuscito a sfornare un bestseller

Ora Saviano insegue Dan Brown

In cima alla classifica resta Dan Brown. Come al solito lo scrittore di Exeter è riuscito a sfornare un bestseller. Per capire quanto durerà dovremo aspettare un po'. Intanto Origin (Mondadori) continua a fare dei bei numeri: questa settimana ha venduto 15mila copie e spiccioli. Al secondo posto, sebbene staccatissimo, sale Roberto Saviano con Bacio feroce (Feltrinelli) che si attesta a poco meno di 9mila copie. Per pochissime copie, qualche decina, Gianrico Carofiglio, con Le tre del mattino (Einaudi), deve invece accontentarsi del terzo posto.

In discesa un altro big: Ken Follett. Il suo La colonna di fuoco (Mondadori) si attesta al sesto posto con circa 5mila copie. Un discreto successo, quello di Follett, ma per il momento siamo molto lontani dal gigaseller, almeno in Italia. In rapida salita, invece, Sveva Casati Modignani con Festa di famiglia (Sperling&Kupfer), che si attesta al quinto posto sorpassando proprio Follett. Piace alle lettrici questa storia basata su un quartetto di amiche che condivide emozioni e sentimenti e che deve affrontare una inattesa maternità.

Fa la sua comparsa in classifica, al decimo posto, anche Kazuo Ishiguro. Quest'anno, dopo che i premi Strega e Campiello hanno dimostrato una nuova capacità di regalare copie ai rispettivi vincitori, anche il Nobel non si dimostra da meno. Non lasciarmi (Einaudi), romanzo che lo scrittore nippo-britannico ha scritto nel 2005, raggiunge quasi le 3mila copie. Non male per questa storia molto dura che parla della clonazione e dell'egoismo umano che non si arresta davanti a nulla.

Intanto, facendo una capatina fuori dalla Top ten è giusto notare che Storie della buonanotte per bambine ribelli è ancora primo nella classifica dei libri per ragazzi e vende poco meno del Nobel Ishiguro.

Insomma, con un piccolo sforzo il libro più forte dell'anno potrà rientrare in Top ten.

Commenti