Cronaca locale

Orario estivo delle Nord: 70 nuove corse e meno attese

L'assessore regionale Cattaneo illustra le novità a partire dal 12 giugno: «Avvio della Milano-Albairate e nonostante la riduzione delle risorse la Lombardia non ha tagliato alcun servizio, anzi prosegue nel potenziamento dei mezzi»

Estate non fa rima con estenuanti attese in stazione. L'assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e l'amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz hanno presentato l'avvio del servizio della linea S9 tra Milano e Albairate: 70 corse nuove, 64 prolungate e 33 velocizzate.
Ecco le principali novità dell'orario del trasporto ferroviario regionale in vigore da domenica 12 giugno. «Anche per il cambio orario di giugno, come è avvenuto per quello di dicembre - ha spiegato Cattaneo - possiamo dare notizie positive ai pendolari lombardi: nonostante la riduzione delle risorse, Regione Lombardia non ha tagliato alcun servizio, ma ha voluto proseguire nel percorso di potenziamento, nell'introduzione di nuove corse e nel perfezionamento dell'orario. Un impegno che dal 3 agosto 2009 con la nascita di Tln, in meno di due anni, ci ha consentito di attivare 443 nuove corse. Un impegno concreto per aumentare le opportunità per i nostri viaggiatori».
Tutto ciò grazie alla sottoscrizione di sette accordi dopo 18 riunioni tecniche. «Patti - ha illustrato ancora Cattaneo - firmati dagli Enti locali, dai gestori del servizio e anche dai rappresentanti dei pendolari.

Un metodo che seguiamo perché vogliamo dare al territorio quel che la gente ci chiede».

Commenti