Orio al Serio, a Sea a Apcoa la gestione dei parcheggi dello scalo

Le due società si sono aggiudicate per sei anni in associazione d'impresa la gara indetta da Sacbo. Con i 7mila posti auto a Bergamo, i 5mila a Linate e i 10mila di Malpensa, Sea gestierà il più grande sistema di parking aeroportuale della Lombardia. In arrivo Telepass e ViaMilanoParking per prenotare on line. Investimenti per strutture più moderne, sicurezza e comunicazione con il cliente

Sea e Apcoa Parking Italia gestiranno i parcheggi dell'aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal primo febbraio di quest'anno al 31 gennaio 2020. Le due società si sono infatti aggiudicate in associazione temporanea d'impresa la gara, indetta il luglio scorso da Sacbo.

Sea e Apcoa (leader europeo nei servizi di parcheggio che collabora con da oltre quindici anni con Sea nella gestione operativa dei parcheggi di Milano Malpensa Terminal 1, inizieranno a gestire gli oltre 7.000 posti auto a disposizione, a seconda delle varie esigenze, della clientela dell'aeroporto di Bergamo. Sea, con oltre 5.000 posti auto disponibili a Milano Linate e oltre 10.000 a Milano Malpensa, gestierà così il più grande sistema parcheggi degli aeroporti lombardi.

L'impegno di Sea e Apcoa, in base alla richiesta di Sacbo, è quello di rendere i propri parcheggi più moderni e funzionali. Inoltre, come capofila dell'operazione, Sea terrà direttamente i rapporti con Sacbo, responsabile della parte economica e finanziaria con una serie di investimenti che avranno l’obiettivo di migliorarne il servizio soprattutto sotto il profilo dell'innovazione tecnologica e della sicurezza. Apcoa si occuperà della gestione operativa dei park e dei rapporti diretti con la clientela.

Novità in arrivo per i clienti di Orio al Serio, dunque, a partire dal'attivazione del servizio Telepass per il pagamento della sosta; servizio è già sperimentato e fortemente gradito dai clienti degli aeroporti Milano Linate e Milano Malpensa perché permette di pagare il costo della sosta a fine mese, nell'estratto conto Telepass. Inoltre, in accordo con Sacbo, verrà introdotto ViaMilanoParking, un altro servizio lanciato lo scorso anno primo in Italia fra i gestori aeroportuali: l'e-commerce, ossia la vendita online dei parcheggi che permette di prenotare e di preacquistare a un prezzo molto vantaggioso la sosta nei parcheggi ufficiali degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Iniziativa molto apprezzata sia dal singolo cliente, sia dalle agenzie di viaggio e tour operator. Prevista anche una serie di azioni per migliorare la sicurezza e la comunicazione col cliente: dalla segnaletica, all'impianto audio per le comunicazioni con il passeggero, all'introduzione di telecamere e di sistemi di controllo dei transiti di veicoli nei parcheggi.