Ortomercato, San Valentino tra fiori e peccati di gola

Per i dieci anni della nuova sede i Mercati generali hanno festeggiato 5mila coppie di milanesi con fiori e risottatta.
Mercati aperti al pubblico anche oggi dalle 9 alle 18 per assaggiare i migliori prodotti enogastronomici italiani

Un San Valentino sui generis quello organizzato per questo week end all'Ortomercato di via Lombroso 95. Anche oggi dalle 9 alle 18 i milanesi avranno la possibilità di visitare la mostra-mercato di prodotti eno-gastronomici di qualità. A «Gusto e sapori ai mercati generali» si potranno degustare ed acquistare direttamente dai produttori una vasta gamma di prodotti eno-gastronomici italiani, oltre ai fiori. Obiettivo: valorizzare l'immagine dei Mercati e dei prodotti italiani di qualità, accrescere la sensibilità e l'interesse della cittadinanza rispetto ai temi dell'alimentazione legati a Expo 2015. Non solo, le 5000 coppie sposate da almeno dieci anni, invitate da Sogemi, la società che gestisce i mercati, saranno «festeggiate» con una foto e un omaggio floreale offerto dagli operatori per celebrare anche i dieci anni della nuova sede dei Mercati generali. Non solo, si potrà anche pranzare con un buon risotto alla milanese cucinato e offerto agli chef di Milano Ristorazione o partecipare ad un seminario di avvicinamento al vino per aspiranti sommelier tenuto da qualificati professionisti.
«Il nostro obiettivo - ha dichiarato Luigi Predeval, presidente di Sogemi SpA - è fare di Sogemi un'azienda eccellente che non solo gestisca dei mercati moderni, ma che acquisisca anche un ruolo sempre più di rilievo nella valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici italiani di qualità. I consumatori sempre più chiedono prodotti che siano non solo sicuri dal punto di vista igienico-sanitario e della loro tracciabilità, ma che si caratterizzino per la loro elevata qualità».
Ieri la giornata è stata dedicata a festeggiare le coppie che frequentano i centri socioricreativi del Comune: l'assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli ha premiato 100 coppie di anziani che hanno ricevuto un piccolo omaggio del brand Milano e hanno posato per una foto ricordo. Tra loro anche due sposi che festeggiano 65 anni di vita insieme. «Festeggiamo in anticipo la giornata di San Valentino per dedicare un momento tutto speciale a 100 coppie di anziani che quest'anno celebrano anniversari di matrimonio significativi» ha spiegato la Moioli.