Nautica

"Oscar 2011", in lizza 5 campioni. Grande attesa per l'azzurro junior

LUNEDI' A ROMA IL "VELISTA DELL'ANNO" La ventesima edizione del premio si svolgerà nella storica residenza romana di Villa Miani

"Oscar 2011", in lizza 5 campioni. Grande attesa per l'azzurro junior

I protagonisti della vela nazionale, tra cui Carlo Croce, presidente della Fiv, si sono dati appuntamento lunedì prossimo a Roma (Villa Miani) per l’edizione numero 20 del più importante premio nazionale di settore: «Il Velista dell’anno Intermatica», l’oscar ideato dalla Acciari Consulting nel 1991. A contendersi titolo e premio (una scultura di Guido Armeni) i cinque atleti italiani che nel 2011 si sono distinti in campo internazionale. Sul palco saliranno: Susanne Bayer, miglior italiana alla durissima regata oceanica in solitario Transat 650; Lorenzo Bressani, campione del mondo Melges 24; Francesco Bruni, vice campione del mondo di Match Race; Diego Negri, campione europeo e italiano della classe Star; Michele Paoletti, vincitore delle Audi Saling Series a bordo del Melges 32 Fantastica. Intermatica premierà il Velista dell’anno con un terminale satellitare IsatPhone. Sono invece in lizza per il premio «Barca dell’anno-Marina di Loano»: «Aniene 1a Classe»; il «Tp 52» vincitore del campionato italiano Orc International; «Luna Rossa»; «Extreme 40» vincitore dell’Extreme Sailing Series; «Stig», il Melges 20 detentore del titolo iridato. In vetrina anche in giovani talenti che si contenderanno il premio «Velista under 25 Carlo Marincovich – Azimut Wealth Management»: Francesca Clapcich, Giovanni Coccoluto, Veronica Fanciulli, Francesco Marrai e Cecilia Zorzi.

Infine il «Progettista dell’anno – Feudi di San Gregorio» sarà scelto tra Alberto Simeone, Alessandro Vismara, ideatore dell’imbarcazione eco sostenibile «Vismara 80», e Pacifico D’Ettorre, padre di «Pacipat 650».

Commenti