Stile

Le oscillazioni che governano il futuro

Organo regolatore funzionante a 18 Hz in ambito meccanico, quarzo a 8,4 MHz in un contesto elettronico: l'impossibile è sempre più lontano

Ogni anno, la costante ricerca della precisione assoluta ci pone di fronte a soluzioni di elevata valenza tecnica, fuori dagli schemi più tradizionali, sia sul terreno della meccanica, che dell'elettronica. Il caso del solotempo Defy Inventor di Zenith, presentato come modello archetipico nel 2017 (definito «Lab») e, oggi, pronto ad essere prodotto a pieno regime. Realizzato su cassa in titanio da 44 mm, con ghiera in Aeronith (materiale brevettato, composto da schiuma d'alluminio e da un polimero speciale, ad ottenere un composto più leggero del 10% della fibra di carbonio, ma molto resistente), l'orologio è dotato di un oscillatore avveniristico visibile attraverso il quadrante squelette e parte del calibro automatico di manifattura 9100 -, formato da un unico pezzo in silicio monocristallino, privo di collegamenti meccanici: sostituisce i circa 30 componenti di un organo regolatore standard. Il nuovo oscillatore batte all'altissima frequenza di 18 Hz (129.600 alternanze/ora), è insensibile alle variazioni di temperatura (da -7°C a +53°C) e al magnetismo (fino a 1.100 Gauss), garantisce una riserva di carica minima di 50 ore, ed una precisione maggiore di circa 10 volte quella di un calibro «cronometrico»: in media, può raggiungere i 0,3 secondi al giorno.

Da sottolineare la molla a lamina che governa il movimento vibratorio di un elemento assimilabile ad un'ancora, interagente con uno scappamento in silicio di originale concezione. Passando dalla meccanica all'elettronica, sono sempre le oscillazioni le protagoniste del «Calibro 0100» di Citizen, capace di una precisione, da Prima Mondiale, di +/-1 secondi all'anno.

Si tratta di un oscillatore al quarzo di nuova concezione taglio AT, in luogo della tradizionale forma a «forchetta» -, che vibra alla frequenza di 8,4 MHz (8.388.608 Hz, invece dei classici 32.768 Hz, ossia più di 250 volte quella garantita nei movimenti al quarzo attualmente diffusi in tutto il mondo).

Assicura il mantenimento della massima precisione per oltre sei mesi a piena carica, garantita dal collaudato sistema Eco-Drive (l'energia è generata da qualsiasi fonte luminosa), calibrato per assecondare una richiesta energetica assai superiore al normale.

FRin

Commenti