Padova "drammatizzata" Ora il tour è in mp3

Si alza il sipario. Lo spettacolo comincia. Da piazza delle Erbe alla Cappella degli Scrovegni, dal ghetto al
Palazzo della Ragione: ecco il primo esperimento di tour drammatizzato

Padova - Un vero e proprio viaggio nella città del Santo. Da piazza delle Erbe alla Cappella degli Scrovegni, dal ghetto al Palazzo della Ragione: ecco il primo esperimento di tour drammatizzato. Realizzato per conto del Comune di Padova e dell’Azienda speciale della Provincia di Padova “Turismo Padova Terme Euganeee”, Soundtouring Padova nasce da un'idea di Marco Gui e Stefano Karadjov.

Il tour drammatizzato Si alza il sipario. Lo spettacolo comincia. Il tour, che prevede la visita dei quartieri e dei monumenti più suggestivi e storicamente più interessanti della città (piazza delle Erbe, dei Frutti e dei Signori, il ghetto, la Cappella degli Scrovegni e Palazzo della Ragione) è composto di tre percorsi per un totale di 21 tracce mp3 in sequenza, ed è scaricabile direttamente nel lettore multimediale dal sito di Turismo Padova (www.turismopadova.it) o dal sito www.soundtouring.com. Nei progetti del Comune e di Turismo Padova è prevista la distribuzione di mp3 nei punti più strategici della città.

L'interpretazione del tour A interpretare il racconto, è la voce dell’attore padovano Alberto Terrani, che accompagna il visitatore attraverso i segreti del Palazzo della Ragione, tra i misteri del Ghetto ebraico, in giro per i banchetti dei mercati, nell’Arena romana, alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici di Padova e del suo territorio. Il tutto armonizzato da ambientazioni sonore, curate da Gary Marlowe, che riportano il visitatore alle atmosfere e alle attività svolte nei secoli nella città veneta.

La durata del tour Ogni tour dura circa 50 minuti (escluse le pause di approfondimento suggerite dallo stesso racconto) e può essere percorso in qualunque ora del giorno o della notte (escluse le parti interne) con l’aiuto di una mappa appositamente disegnata (anch’essa scaricabile da Internet). Ciascun percorso guida il visitatore lungo l’itinerario prescelto, scandendone perfettamente i tempi. Per la realizzazione di "Soundtouring Padova ci si è avvalsi della consulenza di Giorgio Segato, storico dell’arte, della medioevalista Silvana Collodo e del Rabbino Capo della Comunità ebraica di Padova.

Un territorio in movimento Soundtouring Padova è disponibile anche nella versione inglese con la voce di Martin Esposito. Soundtouring è un progetto di drammatizzazione del territorio in movimento. Attraverso la parola, i suoni e la musica, miscelati in tracce mp3, offre una esperienza di racconto mentre si visita una città. Soundtouring utilizza dunque la formula del documentario consentendo, in più, al turista, di “vivere” in tempo reale ciò che sta visitando: potrà così assistere al meraviglioso spettacolo della natura o passeggiare per una piazza medioevale, ascoltando contemporaneamente un racconto recitato, musicato e sonorizzato come un film, che gli racconta le informazioni culturali e le curiosità, i dettagli naturalistici e storici dello spazio in cui si trova.