Cronache

Con Padre Rossi Dieci omelie per trovare Dio

Padre Luigi Rossi, 81 anni, continua a dimostrare una brillantezza che ha del miracoloso. Arrivato ormai alla sua settima pubblicazione, non smette di appassionare i lettori con la sua prosa semplice, mai retorica, diretta e ricca di spunti. Non stupisce che Vieni a Natale?, edito da De Ferrari sotto la coordinazione di Valeria Sartore, abbia in un anno esaurito le 800 copie che aveva stampato. E di certo il successo non è dovuto solo al fatto che la modica cifra di 5 euro porta ad un ricavato interamente devoluto a favore di opere di carità. In queste dieci omelie che seguono i vangeli dell'Avvento e del Natale dell'Anno Liturgico «A» (ovvero Matteo e in parte Luca) trapela una preparazione che fa suo tanto il pensiero del Cardinal Martini (si veda il bellissimo capitolo «Il libro della Bellezza») quanto quello della tradizione della Chiesa, in una esegesi della Parola di Dio attenta ai piccoli dettagli. Quelli che danno colore, ma anche quelli che possono parlare più autenticamente al lettore cercatore di Dio.
Non mancano a sprazzi le note personali: emerge la voce di un uomo che si interroga sulla propria vocazione di sacerdote, di colui che «non deve cacciarsi in discorsi psicologici, non siamo mica a scuola! Non sei uno psicologo! Sei un sacerdote. Devi portare la Parola di Dio, devi parlare del Signore, devi trattare questo argomento (la famiglia l'educazione dei figli, ndr) alla luce di Dio».
Come hanno scritto don Carlo Galanti nella quarta di copertina e Padre Francesco Guerello nella Prefazione, con questo libro «è bello scoprire la gioia nascosta nel cuore di un amico. Grazie Luigino».
Padre Luigi Rossi SJ, «Vieni a Natale? - Dieci Omelie in diretta», Ed.

De Ferrari, Genova, 2008; pp 75 (costo 5 euro).

Commenti