Paesaggi, quelli italiani da cartolina valgono 20 miliardi

L'ufficio studi della Camera di commercio ha<BR> valutato il valore economico dei «brand»<BR> delle aree del nostro Paese più conosciute<BR> nel mondo: vince la Toscana con il Chianti,<BR> fra le zone di mare si impone la Costiera<BR> amalfitana

Vince la Toscana con le colline del Chianti: un «brand», in italiano si direbbe «marchio», da quasi 4 miliardi di euro. E fra le zone di mare vince la Costiera amalfitana. I paesaggi italiani da cartolina, infatti, valgono 20 miliardi. Almeno secondo il centro studi della Camera di commercio di Monza e Brianza che ha stimato il valore del brand di alcune delle bellezze naturali italiane più note e conosciute al mondo; un valore che non riguarda il patrimonio tangibile ma è legato all'immagine, alla visibilità e alla reputazione a livello internazionale.
In assoluto vince la Toscana con le colline del Chianti: quasi quattro miliardi di euro. Tra le località di mare più conosciute, il brand della costiera amalfitana vale più di 3,5 miliardi di euro, quello della Riviera romagnola, «allungata» fino al Conero, 2,3 miliardi, mentre la reputazione economica della Versilia del «Forte» vale quasi due miliardi. In circa due miliardi è stimato anche il brand delle Madonie in Sicilia. Salento e Costa Smeralda se la giocano quasi alla pari, a quasi 1,5 miliardi. E chi ha scelto di rilassarsi nelle Dolomiti, si gode «un paesaggio» da 1,1 miliardi. Il «marchio» della Brianza (laghi di Clooney compresi), vale 980 milioni e «batte» le Cinque Terre (725 milioni).
Anche i principali monumenti italiani - si legge sulla ricerca della Camera di commercio di Monza e Brianza - hanno una reputazione economica internazionale. Così, ad esempio, il brand del Colosseo è stato stimato in 91 miliardi, quello dei Musei Vaticani in 90 miliardi e il brand del Duomo di Milano vale 82 miliardi. È quanto risulta da una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza - a partire da Anholt Brand Index, su dati su dati Registro Imprese, Istat, Agenzia del Territorio, Regione Lombardia, Banca d'Italia - relativa al progetto ERI (Economic Reputation Index) sviluppato nel libro «L'importanza di chiamarsi Brand», edito da Guerini e Associati e da poco disponibile in libreria. Il valore del brand delle principali bellezze naturalistiche è stato calcolato sulla base di alcuni parametri, che prendono in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità e il flusso di visitatori del territorio stesso, la spesa dei turisti stranieri, le imprese ricettive e il valore medio degli immobili.