Paganini danza a Rapallo con le stelle russe

Quattro appuntamenti con grandi stelle internazionali della danza classica e moderna, quelli di quattro domeniche fra luglio e agosto per «Rapallo Danza 2007» alla sua XIV edizione. Quello di stasera alle 21 a Villa Tigullio vede in scena una grande etoile del balletto,Raffaele Paganini che si esibirà con l'International Russian Stars Ballet.
Paganini danzatore eclettico e di rango ha inziato i suoi studi all'età di 14 anni presso la scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma e dopo soli 4 anni è entrato a far parte del corpo di ballo dell'Ente in qualità di solista per poi diventare primo ballerino.In questi anni è diventato molto popolare in Italia grazie anche alle sue numerose apparizioni televisive in programmi di qrande ascolto quali «Fantastico2», «Il cappello sulle ventitrè», «Al Paradise», «Pronto chi gioca», «Europa - Europa».
Come etoile ospite ha ballato con svariate compagnie come il London Festival Ballet,il Ballet Theatre Francais di Nancy,l'Opera di Zurigo ,il Teatro S.Carlo di Napoli e la Scala di Milano.Protagonista di numerosi musical ha calcato anche le scene dei teatri di prosa con spettacoli come «Un americano a Parigi», «Cantando sotto la pioggia», «Sette spose per sette fratelli», in cui si è cimentato con successo anche in veste di attore e cantante. Nelle ultime stagioni estive è stato impegnato nelle repliche di «Don Chisciotte» e del balletto «Zorba il greco» con le coreografie di Lorca Massine,su musiche di Teodorakis.Da qualche anno gira con la sua Compagnia i migliori palcoscenici italiani con «Coppelia» di Delibes su coreografia di Luigi Martelletta,balletto di ottima qualità tecnica ed espressiva presentato anche la scorsa stagione al Politeama Genovese. Nell'esibizione a Villa Tigullio lo vedremo danzare con altri grandi del balletto internazionale, i russi Andrei Piapin e Ana Kostena.