Politica

A Palermo prove d'intesa tra Forza Italia e Parisi

Venerdì il manager inizia il tour ospite dell'ex sottosegretario Miccichè

A Palermo prove d'intesa tra Forza Italia e Parisi

Parlare di convergenze parallele può essere eccessivo ma Forza Italia e Parisi ora cercano sinergie. Fino ad ora il partito e il movimento dell'ex manager si sono mossi nella stessa direzione ma seguendo vie differenti. Non solo: una parte della classe dirigente azzurra continua a guardare con perplessità a Mister Chili mentre quest'ultimo s'è servito ben poco dell'apparato forzista. Ebbene, a cercare di unire i due anelli di una catena che deve per forza stare assieme è Gianfranco Miccichè, celebre dirigente forzista del 61 a 0, attuale commissario azzurro in Sicilia. L'ex sottosegretario berlusconiano, uno dei più aperti sostenitori di Parisi, adesso vuole suggellare la stretta di mano tra il partito e l'ex dirigente di Confindustria. Lo farà venerdì a Palermo, invitando Parisi al suo evento, il cui nome già riecheggia il movimento parisiano: «Forza Italia, Energia per la Sicilia».

Un quasi inedito perché fino ad ora gli azzurri hanno organizzato eventi e dibattiti a cui non ha partecipato Parisi mentre Parisi ha lanciato la sua MegaWatt, lasciando fuori «i politici». Per la verità un primo incontro ci fu a Fiuggi, alla convention organizzata da Antonio Tajani il mese scorso. Ma parò soltanto un quarto d'ora: una toccata e fuga. Poi i «gialli» di Parisi e gli «azzurri» di Forza Italia hanno marciato divisi. A Palermo invece, nelle sale già prenotate dell'ex fabbriche Sandron (già sede della Leopolda sicula), non sarà così e si cercherà di mettere insieme la storica classe dirigente del partito con nuovi volti della società civile. Parleranno quattro industriali. Uno, il pubblicitario Vicky Gitto, costretto a lasciare l'isola per lavorare; un altro, Lucio Tasca, patron della Regaleali, rimasto a lavorare in Sicilia; il terzo, Busi Ferruzzi, venuta in Sicilia per produrre e distribuire la Coca Cola; il quarto, venuto da fuori ma che poi è dovuto scappare dall'isola. Racconteranno tutti le proprie esperienze e offriranno idee politiche per il Paese. Ma l'ospite d'onore sarà proprio Parisi che il giorno successivo, a Enna, comincerà il tour nazionale con la sua MegaWatt.

Respiro nazionale ma con un'attenzione particolare al Sud anche per rispondere all'obiezione di essere troppo milanocentrico. Dopo Enna, Parisi sarà a Varese (17 ottobre) a Brescia (18 ottobre) a Lecce (23 ottobre) ad Arezzo (3 novembre) a Perugia (5 novembre); ma anche a Udine, Mestre, Padova, Crema, Cuneo, Torino, Parma, Sassari, Termoli. Manca la data precisa ma Mister Chili Tv vuole inserire anche una tappa a Napoli. Magari appoggiandosi a Forza Italia, replicando il format di Palermo.
Intanto il partito lavora alla convention programmatica del 19 novembre a Roma, aspettando il rientro del proprio leader Berlusconi. Il quale potrebbe terminare il suo viaggio americano e atterrare in Italia proprio oggi.

E non è escluso che riprenda in mano da subito il file alleati cercando un incontro con Salvini e Meloni.

Commenti