Migranti, Orlando: "Il nostro aeroporto disponibile ad ospitare voli umanitari"

Il sindaco Leoluca Orlando prende carta e penna e scrive all’ente nazionale dell’aviazione civile la disponibilità ad ospitare voli umanitari

Il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato ieri sera una lettera a Nicola Zaccheo, Presidente dell'Enac, l’Ente nazionale aviazione civile. Nella sua missiva, il Sindaco torna sulla vicenda che riguarda i velivoli "Colibrì" e "Moonbird" della Organizzazione tedesca "Sea Watch" utilizzati per attività di ricognizione ed avvistamento di natanti in difficoltà nel Mediterraneo. Orlando nel suo intervento ha ricordato che, secondo quanto riportato dalla stampa "Enav avrebbe negato ai due velivoli l'autorizzazione al decollo" e che "tale diniego sarebbe arrivato dopo che in passato erano stati autorizzati oltre 70 voli."

Per Orlando la "presunta inadeguatezza dei velivoli non sarebbe però mai stata riscontrata e/o contestata in passato per i precedenti voli ed appare quindi evidente che o vi è stata una precedente leggerezza nel rilasciare le autorizzazioni al volo o vi è oggi una immotivata restrizione all'operatività dei due velivoli, che, è bene ricordarlo, sono impegnati in attività connesse al salvataggio di vite umane".

Da ciò scaturisce la richiesta di Orlando a Zaccheo al fine di tutelare l'Ente da possibili polemiche su un suo ruolo non più meramente tecnico o, peggio, di adeguamento a posizioni politiche, che al più presto venga chiarito anche pubblicamente quanto sta avvenendo e quali motivazioni e valutazioni tecniche hanno determinato prima le autorizzazioni ed oggi il diniego. Nella sua lettera, Orlando comunica che: "come socio maggioranza della Società di gestione dell'aeroporto di Palermo, ho chiesto alla Gesap, che ha confermato piena disponibilità, di adoperarsi per quanto di propria competenza, perché i due velivoli in oggetto, come qualsiasi altro velivolo utilizzato per attività analoghe, ricevano la massima assistenza e supporto possibile nel caso di utilizzo dello scalo di Punta Raisi".

Sempre nella serata di ieri sera il sindaco Orlando commentando l'evoluzione della situazione della nave Mare Jonio, che ha soccorso 70 naufraghi fra cui 22 bambini, ha voluto attaccare nuovamente il governo. "Dopo oltre un anno di comportamenti inqualificabili da parte del Governo nazionale, la nostra Guardia costiera assume il coordinamento di una missione di soccorso di naufraghi, chiedendo alle competenti autorità italiane" di assegnare un porto sicuro alle donne e ai bambini a bordo della barca Mare Jonio, che porta con sè la bandiera di Palermo. Possiamo sperare che sia finita la vergogna?", si chiede sui social il sindaco di Palermo.

Commenti

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 13:30

L'aeroporto è aperto anche ai bombardieri?

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 29/08/2019 - 13:33

Il nuovo Ammiraglio Ori No SuLi Muri.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 29/08/2019 - 13:46

Si, direttamente in Nigeria e altri paesi africani: voli gratis ovviamente, pagati dal contribuente italiano.. Ci vorrà del tempo per far arrivare in Italia 700 mln di poveri africani che campano con due dollari al giorno. Povero Cascio, sempre più "impiccato" a discorsi che di umanitario hanno ben poco. Quando li porta in Italia, pensa anche ai nostri poveri? Qui mi fermo per ovvi motivi..

agosvac

Gio, 29/08/2019 - 13:51

Orlando, come al solito, non ha capito niente. Il NO dell'ENAC è stato dato agli aerei non alle ong che ne sono proprietarie. In pratica questi aerei non sono collaudati per l'uso che ne fanno le ong.

ginobernard

Gio, 29/08/2019 - 13:56

e pensate che ogni anno alla Sicilia arrivano 10 miliardi gentilmente offerti dalle altre regioni italiane ... e questo è il suo modo di ringraziare. Gli va solo bene che non comanda chi dico io ... non Salvini ... Duterte alias The Punisher ... tolleranza sotto-zero ... in obitorio.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 29/08/2019 - 14:00

Sistema le strade e la spazzatura piuttosto, che dite che non avete mai soldi ed ora da dove spuntano, chi paga! Vendiamo la Sicilia all'Africa, che ci paghiamo una fetta di debito, compresa Lampedusa, tanto loro sono felici degli africani.

dagoleo

Gio, 29/08/2019 - 14:03

ecco un altro sindaco sinistrato in crisi che non sà più che migranti pigliare. Palermo affonda nella melma e lui cerca i migranti. bravo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 29/08/2019 - 14:06

e Demagistris, non si fa sentire? Dai fai pure tu la tua offerta.

Una-mattina-mi-...

Gio, 29/08/2019 - 14:07

PENSAVO CHE AVESSE PRESO LA PENNA PER SCRIVERE CHE SI DAVA DA FARE, CONSIDERATO CHE L'EVASIONE FISCALE DALLE SUE PARTI E' OLTRE AL DOPPIO DEL NORD ITALIA

Malacappa

Gio, 29/08/2019 - 14:14

Tutti in prima classe con caviale e champagne

Slataper

Gio, 29/08/2019 - 14:21

Il Sindaco che fa tutto tranne che il Sindaco

Scirocco

Gio, 29/08/2019 - 14:29

x Jaguar - Concordo con lei pienamente!

veromario

Gio, 29/08/2019 - 14:45

certo fatelo atterrare a palermo un aereo pur che si porti via questo fanfarone.

MarcoTor

Gio, 29/08/2019 - 14:51

Si dai!! Anche i sottomarini, così gli facciamo una sorpresa sbucando da sotto!!

contravento

Gio, 29/08/2019 - 14:52

E' PROPRIO RIMBAMBITO!!!

Fjr

Gio, 29/08/2019 - 15:09

La vera vergogna è che uno così sia sindaco,

vinvince

Gio, 29/08/2019 - 15:10

Anche l’ENAC difronte ad Orlando non conta nulla : è bello essere di sinistra, si può fare tutto quello che si vuole !!!

antonioarezzo

Gio, 29/08/2019 - 15:32

auguri palermitani, l'avete votato ed ora con questo bel "governo" ve lo godrete in pieno...azzi vostri.

martinsvensk

Gio, 29/08/2019 - 15:34

Beh si può capire considerata l'opulenza della citta`che amministra dove i lavori abbondano tanto che i siciliani vanno tutti all'estero a cercarne di nuovi.

Giorgio Colomba

Gio, 29/08/2019 - 15:37

Disinnescato Salvini, rispunta l'ennesimo "rieccolo".

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 29/08/2019 - 15:41

Orlando deve aprire una cosa sola: una confezione di farmaci anti-arteriosclerosi. Anche se ormai é troppo tardi!

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 29/08/2019 - 16:21

Partenza a razzo per rinnovare l'invasione anche con gli aerei. Poveri italiani. Senza poter votare e con lavecchia politica PD incombente.

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 16:21

Orlando non parla della mafia, dei problemi di Palermo con il degrado delle periferie, adesso la priorità sono i migranti. Ma perchè quelli del PD parlano più di Africa che di Italia?

illavoro

Gio, 29/08/2019 - 16:33

Sicilia indipendente e si risolvono tanti problemi

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 29/08/2019 - 16:41

Dal dopoguerra ad oggi, abbiamo bande di parassiti cialtroni in politica.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 29/08/2019 - 16:42

in un paese, non dico serio ma appena decente, questo "signore" starebbe in galera, per le false accuse di collusione con cosa nostra al maresciallo antonio lombardo lanciate in diretta televisiva in una trasmissione televisiva di santoro(sodale di orlando)il maresciallo innocente si suicidò, cascio ferro cercò di infangare anche giovanni falcone!come faranno i siciliani a votarlo è un mistero!

t.francesco

Gio, 29/08/2019 - 16:49

LA COLPA E' TUTTA DI BERLUSCONI, IL PONTE AVREBBE DOVUTO PENSARLO VERSO L'AFRICA PER AGEVOLARE IL TRAFFICO DI MIGRANTI. I SOLDI CHE SI DANNO ALLA SICILIA SPENDIAMOLI PER PORTARE I MIGRANTI A ORLANDO CHE LI VUOLE A PALERMO.

contravento

Gio, 29/08/2019 - 16:51

Libero Grassi, 28 anni dopo a Palermo si paga ancora il pizzo. DOVE VIVE IN SIG. ORLANDO!!!

Zizzigo

Gio, 29/08/2019 - 16:56

Leoluca ospita tutti... non ricordo dove ho sentito dire che a lui piacciano le ammucchiate.

zadina

Gio, 29/08/2019 - 17:36

Egregio Orlando il continente africano contiene 1 miliardo 500 milioni di persone lei in Sicilia quanti ne può ospitare e mantenere?....sarebbe molto meglio che si occupasse dei suoi conterranei che indubbiamente hanno veramente bisogno e hanno sempre lavorato e contribuito per il loro paese senza cercare clandestini africani nulla facenti.

Divoll

Ven, 30/08/2019 - 02:19

E Greta che direbbe?

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 09:05

ma il m()so non lo ha capito che l'enac ha certificato l'illegalità di tali attività su tutto lo spazio aereo nazionale?