Cronaca locale

La nave impatta contro la banchina: attimi di panico a Palermo

La nave Msc Grandiosa in arrivo al porto, durante le operazioni di attracco ha urtato contro le barriere. Per fortuna non si registrano feriti. Ma la nave ha subito danni

La nave impatta contro la banchina: attimi di panico a Palermo

Qualche piccolo momento di tensione questa mattina al porto di Palermo, dove una grossa nave da crociera della Msc, carica di passeggeri, durante le operazioni di attracco, ha urtato la banchina riportando dei danni.

La nave interessate dall'incidente è la "Grandiosa" di Msc, che nel corso delle manovre di avvicinamento alla banchina, ha urtato una barriera. La grossa unità da crociera ha riportato una vistosa ammaccatura nella parte inferiore sinistra, ben visibile appena sopra il pelo dell'acqua. La nave stava facendo il suo ingresso al porto di Palermo per una delle sue soste in programma durante la crociera nel Mediterraneo. L'urto - spiegano dalla Capitaneria di porto - è avvenuto nella prima mattinata di oggi, durante la fare di ormeggio. L'impatto è stato avvertito distintamente dai passeggeri a bordo, ma per fortuna non si registrano feriti.

A subire danni invece sia la nave che la banchina. L'impatto ha causato il distacco di una porzione di barriera, che è finita in acqua. La "Grandiosa" di Msc invece, come mostrano le foto, ha riportato una grossa ammaccatura nella parte posteriore sinistra. La compagnia sta effettuando in queste ore delle verifiche sulla reale entità dei danni. Lo stesso stanno facendo i gestori del porto di Palermo. La nave comunque, adesso è regolarmente ormeggiata nel molo palermitano. Sulla dinamica dell'accaduto ed eventuali responsabilità, sono in corso invece accertamenti da parte della Capitaneria di porto.

Diversi anni fa, a impattare contro la banchina Salluzzo del porto di Palermo, era stato il "Emilia" proveniente da Cagliari. In quel caso però, l'impatto fu talmente violento che 31 passeggeri rimasero feriti, per fortuna in modo lieve. "Dal traghetto abbiamo visto la gente ferma al porto che faceva cenni con le braccia, pensavamo che ci salutasse, mentre cercava di dire a chi stava effettuando la manovra di attracco di andare più piano", raccontavano alcuni passeggeri una volta scesi dal traghetto. "Prima dell' impatto mi sono reso conto del pericolo e ho afferrato mio figlio di otto anni e l'ho preso in braccio, tenendomi alle inferriate. Anche mia moglie stava per cadere a terra", il racconto di un autotrasportatore a bordo della nave. Quel giorno anche la gente in attesa sulla banchina si accorse che qualcosa non andava, che la nave stava effettuando le operazioni di attracco troppo velocemente. Tanto che un passeggero che si trovava al quarto piano della nave, raccontò di aver visto "l'onda provocata dall'impatto bagnare i passeggeri e, la gente al porto correre per fuggire, appena resasi conto dell'impatto imminente".

In un video amatoriale, pubblicato da Mobilita Palermo, le immagini che riprendono il momento in cui è avvenuto l'urto della Msc Grandiosa.

Commenti