Mondo

Palestina, adesso Hamas si allea con al Fatah Un bel problema per Israele e Obama

Le due principali fazioni palestinesi hanno stretto un accordo per formare un governo e indire nuove elezioni entro un anno. Ma l'intesa non ha ricevuto il placet di Israele. Netanyahu: "Abu Mazen scelga tra Hamas o Israele". Washington: sì a riconciliazione, ma il futuro governo rinunci alla violenza

Palestina, adesso Hamas si allea con al Fatah Un bel problema per Israele e Obama

Fatah e Hamas, le due principali fazioni palestinesi, hanno raggiunto un accordo per la formazione di un governo palestinese di transizione e le elezioni entro un anno. L'accordo ha scatenato la reazione immediata di Israele: l’Autorità Nazionale palestinese deve "scegliere fra la pace con Israele e la pace con Hamas", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Da Gerusalemme, Netanyahu, che si è più volte espresso contro la riconciliazione delle fazioni palestinesi, ha detto che "l’Anp non può essere in pace con entrambi perché Hamas vuole distruggere lo Stato ebraico e lo ha dichiarato apertamente". Comunque sia, al Cairo, dopo anni di negoziati, con strappi e riavvicinamenti, il partito Fatah del presidente palestinese Abu Mazen, che amministra la Cisgiordania, e Hamas, il movimento islamista che controlla la Striscia di Gaza, hanno raggiunto un accordo di riconciliazione. "I negoziati hanno portato a un’intesa totale su tutti i punti in discussione", hanno aggiunto le fonti. Secondo il comunicato citato dalla Mena, l’Egitto convocherà nei prossimi giorni una riunione di tutte le fazioni palestinesi per firmare l’accordo di riconciliazione al Cairo.

Da Washington, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Tommy Vietor ha ribadito di voler sostenere "la riconciliazione dei palestinesi in termini che aiutino la pace". Tuttavia, Washington ha ricordato che Hamas è un’organizzazione terroristica che prende a bersaglio i civili e ha sottolineato che qualsiasi futuro governo palestinese dovrà rinunciare alla violenza, rispettare gli accordi conclusi e riconoscere lo Stato di Israele.

Le relazioni tra Fatah e Hamas si sono deteriorate dopo la vittoria di Hamas nelle elezioni legislative palestinesi del 2006 e l’assunzione del potere da parte del movimento islamico nella Striscia di Gaza, nel giugno del 2007.

Da oltre un anno i due principali movimenti palestinesi erano impegnati in un processo di riconciliazione sotto l’egida dell’Egitto.

Commenti