Il panettone con i colori della street art

Il dolce, simbolo di Milano, rinnova il «matrimonio» con l'arte per fare gli auguri alla città

Anche durante queste festivita' un coloratissimo "Jumbo d'arte", il primo "tram-istallazione" fara' gli auguri a tutti i milanesi e non solo. Dopo Pao, a firmarlo e' l'artista internazionale Willow
Natale, si sa, e' sinonimo di tradizioni, ed e' proprio una tradizione quella inaugurata da Motta lo scorso anno, che vedra' il bis durante queste festivita': una grande installazione d'arte in movimento per augurare "Buone Feste (e buone fette) a tutti i milanesi e non solo a loro. Per il secondo anno, infatti le strade di Milano verranno invase da un Tram Jumbo, trasformato in una vera e propria galleria d'arte su rotaie che "accompagnera'" tutti coloro che si muoveranno per la citta' nelle immancabili giornate di shopping, a partire da Sant'Ambrogio e per tutto il periodo delle festivita'.
A dare il via a questa "nuova tradizione" del Natale e' stato lo scorso anno uno degli street artist piu' graffianti e amati della scena italiana, Pao, celebre per i suoi "pinguini". Il testimone e' passato quest'anno a un'altra firma della pop art, italiana e internazionale: Willow (al secolo Filippo Bruno). Classe 1978, le sue opere, in perfetto stile neopop sono esposte nelle gallerie di tutto il mondo: da Los Angeles a Mosca, da Berlino a Miami.
Ed e' proprio il suo progetto, selezionato tra i tanti lavori presentati da giovani artisti italiani, ad essere stato scelto come co-protagonista, insieme al panettone simbolo del capoluogo. Negli ultimi mesi, una giuria composta da esperti d'arte e dal marketing Motta, ha passato in rassegna e selezionato moltissime proposte, provenienti da giovani emergenti della scena artistica italiana, arrivando a scegliere quella presentata da Willow.
"L'iniziativa dello scorso anno e' stata la prima a proporre insieme l'arte contemporanea con il panettone Motta: volevamo trovare un modo nuovo di fare gli auguri alla citta' che ha dato i natali al nostro panettone,- sottolinea Augusto Bricoli di Motta -, e ci piaceva l'idea di promuovere un giovane artista. Un'esperienza che e' stata assolutamente positiva, dimostrando che Milano rimane una citta' dove le grandi tradizioni si sposano con la continua voglia di innovazione, proprio come accade per il nostro Panettone, un simbolo della tradizione, ma sempre al passo con i tempi".
Se lo scorso anno i Jumbo-d'arte mostravano una Milano innevata con i simboli delle festivita' piu' amati: il Duomo, l'immancabile panettone Motta e naturalmente Babbo Natale, affiancato non dai suoi soliti elfi, ma dai panettoni-pinguini, ormai riconosciuti come il "marchio di fabbrica" di Pao, gli Auguri 2011 diventano ancora piu' neo-pop. Protagonisti delle fiancate sono infatti decine dei piccoli personaggi simbolo dello stile di Willow che si incontrano, come accade durante il Natale, tra i simboli e i colori delle festivita'. Una sorta di specchio in cui ciascuno puo' ritrovare in modo divertente e ironico il proprio Natale, fatto di riunioni con i parenti, ma anche di folle a caccia di regali, di incontri con gli amici, di convivialita'.
"Nel creare il progetto per Motta (coordinato dall'agenzia Goodevents) ho voluto esprimere il mio mondo, artistico, ma non solo - dice Willow, parlando della sua istallazione -. Lo stile e' neopop, una grafica semplice, diretta e pulita. Una vera "esplosione" di pop art, in omaggio ad uno dei simboli piu' pop del Natale, il Panettone!".
L'istallazione artistica che accompagnera' i Milanesi per tutte le festivita', non sara' l'unico modo in cui Motta augurera' Buon Natale a tutti i milanesi, gia' a partire dalle festivita' di Sant'Ambrogio, le Panettoncine Motta regaleranno le "shopper d'autore 2011" create dallo stesso Willow, divenute ormai un must del periodo natalizio. L'appuntamento per ritirare la propria shopper d'autore e' in P.zza del Duomo il 7,8,10,11,17,18 Dicembre.