Panini, arriva in edicola la raccolta «Uefa Champions League 2011-2012»

560 figurine adesive, di cui 36 speciali olografiche, che possono essere raccolte in un elegante album di 72 pagine. Le figurine sul top del calcio europeo sbarcano anche in Russia

È appena uscita in edicola «UEFA Champions League 2011-2012», la nuova collezione di figurine Panini dedicata all'élite del calcio europeo. Si tratta della sesta raccolta consecutiva realizzata dalla casa modenese su licenza ufficiale UEFA, un appuntamento ormai tradizionale per i numerosi collezionisti italiani.
Questa nuova collezione è articolata in 560 figurine adesive, di cui 36 speciali olografiche, che possono essere raccolte in un elegante album di 72 pagine. Vi sono rappresentate le 32 squadre europee che quest'anno prendono parte alla fase a gironi della più prestigiosa competizione per club, tra cui ovviamente le tre italiane Napoli, Inter e Milan. Questa collezione sarà anche distribuita nelle principali città della Federazione Russa.
Nella collezione «UEFA Champions League 2011-2012», ogni club ha una doppia pagina con i propri dati statistici, comprensivi del numero di eventuali UEFA Champions League vinte in passato e - novità di questa edizione - anche del palmares nazionale e continentale. Ciascuna squadra è rappresentata dalle figurine dei 16 giocatori principali, con il logo del club in speciale materiale olografico. Proprio le figurine rappresentano un'altra novità di questa raccolta: sono infatti in formato orizzontale ed ospitano, al fianco dell'immagine a mezzobusto, dati anagrafici e informazioni relative a ciascun giocatore (tra cui, la nazionalità, il numero della maglia ed eventuali UEFA Champions League vinte). Vi sono poi le figurine olografiche del logo ufficiale della competizione, del trofeo, del pallone ufficiale e una figurina speciale dedicata al logo del cinquantenario di Panini (1961-2011). Chiude il set di figurine dedicate ai simboli istituzionali della competizione, la locandina della prossima finale che si terrà a Monaco di Baviera. Nell'album, sono anche riportati l'albo d'oro, i gironi della stagione 2011-2012, il calendario delle partite e delle fasi ad eliminazione diretta.
La raccolta «UEFA Champions League 2011-2012» presenta anche una sezione speciale dedicata alle «leggende» di questa competizione: in una doppia pagina, trovano collocazione 6 figurine dedicate alle formazioni vincitrici delle ultime sei edizioni (Barcellona, Manchester Utd., Milan, Barcellona, Liverpool, Barcellona); sempre il Barcellona, attuale campione in carica, viene celebrato con ulteriori 3 figurine. Nella raccolta, sono presenti anche alcune new entries assolute per la fase a gironi, come l'Otelul Galati (Romania) e il Viktoria Plzen (Repubblica Ceca), e anche illustri formazioni che per la prima volta hanno raggiunto la fase finale della UEFA Champions League nell'attuale formato, come il Manchester City e il Napoli. Anche quest'anno, nell'album vi è infine la sezione speciale dedicata alla UEFA Women's Champions League 2011-2012, che contiene 2 figurine con il trofeo e il logo ufficiale della finale della competizione femminile a Monaco di Baviera, insieme all'albo d'oro dalla stagione 2001-02 ad oggi.
La raccolta «UEFA Champions League 2011-2012» sarà distribuita, oltre che in Italia, anche nelle grandi città della Federazione Russa. Un'edizione quindi che, grazie anche alla presenza di nostri connazionali come il tecnico dello Zenit St. Petersburg, Luciano Spalletti, e il nazionale Domenico Criscito, in forza nella stesso team, diventa una preziosa occasione per avvicinare il mondo Panini al pubblico russo. Recentemente Panini ha formalizzato l'apertura di una filiale a Mosca, una nuova struttura composta da manager russi, che coordinerà la realizzazione di raccolte di figurine per la Federazione Russa: milioni di appassionati di calcio potranno quindi avere l'opportunità di collezionare le figurine Panini. È in uscita anche la prima collezione ufficiale dedicata al Campionato di Calcio russo.
«La collezione ufficiale UEFA Champions League 2011-2012 si caratterizza quest'anno per innovazioni nel prodotto che, siamo sicuri, gli appassionati della collezione sapranno apprezzare, come il nuovo formato orizzontale della figurina e l'arricchimento delle pagine dedicate alle squadre partecipanti - ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini -. Siamo inoltre orgogliosi di avere la preziosa possibilità di far conoscere anche a tutti i bambini e appassionati di calcio russi una tradizione di stampo tipicamente italiano, come quella del collezionismo di figurine, una tradizione che Panini cura con passione da 50 anni».
La collezione «UEFA Champions League 2011-2012» è già in vendita in tutte le edicole. L'album ha un costo di 2 euro, mentre una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro. Oltre che in Italia, questa raccolta viene distribuita da Panini anche in più di 50 Paesi in tutto il mondo, dall'Australia al Messico, dal Brasile al Sudafrica e alla Federazione Russa, segno dell'interesse non solo europeo per questa competizione.