Paola e Chiara ripartono dalla pista del Piper

Le due sorelle-cantanti presentano al pubblico romano il loro nuovo disco che esce il prossimo 22 giugno

«Una seconda possibilità, per se stessi e per il mondo». È quello che si augurano Paola e Chiara con Second life, il nuovo singolo che prelude all’album omonimo. Un brano che nella sua versione originale si ispira alla dance francese di fine anni ’90 ma che, sul cd singolo in vendita dal 22 giugno, sarà disponibile in numerosi remix dagli svariati sapori. Le sorelle milanesi presenteranno il disco questa sera al Piper, contribuendo al rilancio dello storico club di via Tagliamento, che da quest’anno è di nuovo protagonista della scena live romana.
Chiara, perché «Second life»?
«Siamo da sempre affezionate al tema della reinvenzione. D’altronde già in Vamos a bailar celebravamo “esta vida nueva”. La nostra alleanza va avanti da tanto tempo e rinnovarsi è necessario».
Come avete scelto i dj per remixare il vostro singolo?
«Siamo da sempre molto attente alla produzione. Per questo abbiamo chiamato Ricky Montanari, nome storico della house music mondiale, Tommy Vee, Dj Simi&Masterkeys del gruppo partenopeo degli Angels of Love e Bochum Welt, consulente di Apple Usa e artista alternativo che collabora con Thomas Dolby».
Anche il video del brano ricorda il mondo virtuale denominato proprio «Second life». Vi siete ispirate a questa realtà multimediale?
«In realtà il clip ha ambientazioni che ricordano più la playstation. Una metafora del gioco della vita, in cui siamo due eroine in stile Tomb Raider».
Porterete avanti la collaborazione con Raising Malawi, nata con il tuo progetto solista «Nothing at all»?
«Sia il singolo che l’album saranno legati a Raising Malawi e siamo decise a continuare in questa operazione benefica, per aiutare i bambini orfani di quel Paese africano».
Che effetto vi fa suonare in un locale storico come il Piper? Come sarà il vostro concerto?
«Il Piper è nella leggenda. Sono convinta che saremo sospinte dall’energia di tutti gli artisti che ci hanno suonato. Al pubblico romano faremo ascoltare quattro o cinque pezzi del nuovo album e probabilmente un paio di classici del nostro repertorio».
Paola e Chiara hanno appena aperto un nuovo spazio su myspace, per presentare un’anteprima di Second life. All’indirizzo www.myspace.com/paolachiara (senza la «e»), la versione radiofonica del singolo e alcuni remix.
Piper Club, via Tagliamento 9, questa sera ore 00.30. Info: 06.8555398.