Cronache

Papa torna in libertà Revocati i domiciliari

La prima sezione del Tribunale di Napoli ha revocato gli arresti domiciliari ad Alfonso Papa, sotto processo nell'ambito dell'inchiesta sulla P4

Papa torna in libertà Revocati i domiciliari

Napoli - Trascorrerà il Natale a casa. Il deputato del Pdl Alfonso Papa, agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sulla P4, torna in libertà. L'ha deciso la prima sezione del Tribunale di Napoli davanti al quale si sta svolgendo il processo. I giudici hanno accolto la richiesta degli avvocati Giuseppe D’Alise e Carlo Di Casola. Il tribunale ha motivato la decisione ritenendo cessate le esigenze cautelari.

Papa fu arrestato a luglio dopo l’autorizzazione della Camera per la richiesta avanzata dai magistrati napoletani. Ottenne poi i domiciliari dopo oltre cento giorni di detenzione. Il 21 dicembre scorso il gip del tribunale di Roma ha dato il via libera per la scarcerazione del parlamentare in relazione a un episodio di concussione sul quale la competenza è della procura capitolina. Oggi è arrivato il via libera alla scarcerazione da parte dei giudici napoletani. Il processo riprenderà il 27 dicembre e Papa, che è imputato unico, sarà a piede libero.

L'avvocato D'Alise ha espresso la propria soddisfazione. "Martedì alla ripresa del processo, quando vi sarà decisa l’ammissione delle prove l’on. Papa si presenterà libero".

Quanto alla decisione del Tribunale, dopo le dure polemiche dei mesi scorsi nei confronti della Procura di Napoli, il difensore dell’ onorevole Papa si è limitato a commentare "la magistratura giudicante ha un altro ruolo rispetto alla Procura, ci aspettavamo una decisione di questo tipo".

Commenti